Condividi su

Nuovo comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri a Novara.

Da qualche giorno è entrato in servizio il colonnello Emilio Palmieri, 48 anni e una lunga esperienza in missioni all’estero. L’ultima in Libia.

Il nuovo comandante, che in settimana ha incontrato le autorità, si è presentato alla stampa questa mattina, giovedì 14 settembre.

«Sono stato assegnato al comando di Novara pochi giorni fa. Si tratta di una città che non conoscevo e che sto scoprendo ora», ha esordito.

«Dopo la mia lunga esperienza all’estero – ha aggiunto – torno nell’Arma e prendo la guida di un comando che registra sempre ottimi risultati. Proseguirò il lavoro del colonnello Antonio Renzetti, ora in pensione».

Palmieri ha frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza, come prima assegnazione ha svolto, col grado di tenente, l’incarico di comandante di plotone alla scuola marescialli di Velletri.

Sono seguiti altri incarichi, con il grado di capitano, in reparti dell’organizzazione territoriale e speciale.

Come maggiore è stato assegnato a un ente interforze dello Stato Maggiore della Difesa, a Roma.

Successivamente, come tenente colonnello, ha guidato il comando del secondo battaglione Carabinieri Liguria e il Gruppo Tutela Salute di Milano.

Negli ultimi 12 anni ha partecipato a diverse missioni all’estero.

Si è presentato questa mattina anche il nuovo comandante del Reparto operativo, il tenente colonnello Mario Fiordaliso.

Succede a Sandro Colongo, che da sabato scorso è in servizio con il medesimo ruolo al comando provinciale di Pavia, dopo essere stato per 8 anni a Novara.

«Anche per me è una realtà nuova – ha detto Fiordaliso – Nei prossimi giorni farò le mie prime uscite. In passato ho guidato due Compagnie Carabinieri. A Domodossola e a Grosseto».

Altri articoli sul settimanale in edicola insieme ad altri approfondimenti a partire da venerdì 15 settembre. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra il formato digitale oppure il formato cartaceo

Condividi su

Leggi anche

Estate Insieme a Novara
l'AZIONE

Estate Insieme: balli, musica e i giochi da tavola per trascorrere momenti divertenti

Marco Cito

mensa
l'AZIONE

A Novara Caritas e Frati insieme per la mensa per i poveri ad agosto

Monica Curino

Sviluppo
l'AZIONE

Alla Novara Sviluppo incontro “Alla ricerca dell’ospedale innovativo”

Monica Curino