Condividi su

Cambio al vertice dell’Arma dei carabinieri di Novara.

Il comandante provinciale Antonio Renzetti, arrivato in città tre anni fa, lunedì 11 settembre, al compimento dei 60 anni, andrà in pensione, tornando nel suo Molise, regione a cui, pur essendo abruzzese, è molto legato.

Non è il solo cambio che, in questi giorni, interesserà il comando provinciale di baluardo Lamarmora.

Anche il tenente colonnello Sandro Colongo, da 8 anni alla guida del Reparto Operativo (tra i primi ‘casi’ seguiti quello dell’omicidio di Andrea Gennari nel dicembre 2015), lascia Novara.

Svolgerà lo stesso incarico a Pavia, dove sarà attivo da oggi, sabato 9 settembre.

Venerdì mattina, in caserma, il saluto di entrambi.

Per il colonnello Renzetti si chiude un’esperienza che definisce «una delle più belle della sua carriera, se non la più bella. A Novara ho trovato una squadra dove tutto funziona, dove tutto è ben organizzato e sono stato circondato da colleghi competenti. Ora mi dedicherò alla famiglia e ad altri progetti».

Dalla settimana prossima alla guida del comando provinciale di Novara arriverà Emilio Palmieri, sinora comandante del Gruppo tutela della salute di Milano che coordina gli 11 Nas del Nord Italia. E che, al suo attivo, ha anche molte esperienze all’estero.

Colongo ha portato a termine moltissime operazioni, soprattutto sgominando bande di ladri specializzati in furti di appartamento e in truffe agli anziani. Aveva iniziato, come ricorda lui stesso, «con l’omicidio Gennari, scaturito dopo una violenta lite tra tifosi del Novara».

Da ieri, venerdì 8, al suo posto c’è Mario Fiordaliso, sinora al comando del Reparto tutela agroalimentare di Torino.

Altri articoli si trovano sul settimanale in edicola insieme ad altri approfondimenti a partire da venerdì 8 settembre. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra il formato digitale oppure il formato cartaceo

Condividi su

Leggi anche