Condividi su

Il secco ‘no’ al raddoppio ferroviario mette tutti d’accordo. Maggioranza e opposizioni in consiglio comunale hanno ribadito la loro contrarietà al progetto di RFI che intende realizzare una sottostazione elettrica per incrementare la potenza di alimentazione della rete. Una forte presa di posizione, condivisa all’unanimità da tutti i consiglieri comunali.

L’opera, che dovrebbe occupare fino a 6mila metri quadrati di campi agricoli in frazione Bedisco oltre ad altri potenziali 4mila destinati alle strutture di Terna, si colloca nel programma di sviluppo di altre sottostazioni a Momo, Orta e Premosello per il potenziamento del trasporto merci.

“Spero che questa compattezza – dichiara il sindaco Andrea Baldassini – dimostri che la contrarietà al raddoppio sia argomento comune a tutti e ci veda insieme in difesa del nostro territorio”. “Oleggio Grande – aggiunge il capogruppo Marco Grazioli – ha fortissimamente voluto un osservatorio sul raddoppio ferroviario che ha finora svolto un ottimo lavoro. E’ uno strumento che ci permette di occuparci di questo tema al di là delle contrapposizioni politiche”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 27 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Il museo civico di Oleggio
il CITTADINO OLEGGESE

L’open day di Bibliomuseando si snoda tra intrecci di fili, parole e culture

Flavio Bosetti