Condividi su

La scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo Duca D’Aosta è pronta ad aprire le sue porte a famiglie e futuri studenti in occasione del tradizionale spettacolo serale, in programma venerdì 16 gennaio 2026.

Protagonisti assoluti della serata saranno gli studenti, impegnati nella messa in scena di “Rumori in scena”, un originale progetto teatrale che trasformerà l’intero edificio scolastico in un grande strumento musicale. I ragazzi “suoneranno” ogni angolo della scuola, dando voce ai rumori che la abitano durante il giorno e la notte e costruendo un racconto suggestivo e coinvolgente.

Ispirandosi agli scritti del futurista Luigi Russolo, il pubblico sarà guidato lungo corridoi e storie da una poetessa, emula di Filippo Tommaso Marinetti, e da una talentuosa prestigiatrice capace di generare suoni da qualsiasi oggetto con un semplice tocco. Nel percorso teatrale prenderanno vita numerosi riferimenti alla storia e alla cultura: le musiche di Erik Satie saranno accompagnate da evocative ombre, la celebre canzone sul suono del silenzio di Paul Simon trasporterà gli spettatori sotto un cielo punteggiato di lucciole, mentre “La fontana malata” di Aldo Palazzeschi verrà narrata da tre divertenti teste di fantasmi.

Agli spettatori sarà chiesto di portare con sé una piccola torcia elettrica, utile a illuminare il percorso e alcune scene. Solo al termine dello spettacolo tutte le luci verranno spente, per consentire la visione in prima assoluta di un cortometraggio che rende omaggio al film “Umberto D.” di Vittorio De Sica e agli slapstick frenetici di Buster Keaton. Il film, così come gran parte del progetto teatrale, è stato realizzato nei laboratori interdisciplinari della scuola con il contributo imprescindibile del dipartimento musicale.

L’evento rappresenta un’importante occasione soprattutto per gli alunni della scuola primaria, che potranno conoscere da vicino l’offerta artistica e laboratoriale dell’istituto. Attraverso il lavoro degli studenti – frutto di settimane di prove, impegno e collaborazione – sarà possibile cogliere l’energia e la creatività che animano la vita di questo Istituto.

Lo spettacolo del 16 gennaio si preannuncia quindi come un momento di incontro, condivisione e festa: un modo per mettere letteralmente “in scena” il talento dei ragazzi e mostrare ai futuri studenti ciò che la scuola è in grado di offrire.

Per partecipare sarà possibile iscriversi all’evento tramite le indicazioni contenute nell’avviso pubblicato dentro al sito dell’Istituto Comprensivo Duca D’Aosta di Novara, disponibile a questo link: https://www.icducadaostanovara.edu.it/open-day-ic-duca-daosta-novara-per-lanno-accademico-2026-2027/

L’articolo si può trovare su tutte le edizioni del Settimanale della Diocesi di Novara, in edicola a partire da venerdì 9 gennaio. Si può leggere anche online, abbonandosi alla versione digitale sfogliabile nel browser o tramite l’app a partire da qui.    

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Del Monte
l'AZIONE

Del Monte: convegno e presentazione delle lettere dal fronte russo

Monica Curino

Questura
l'AZIONE

I dati della Questura per il 2025: “Novara è una città sicura”

Monica Curino

l'AZIONE

Open night alla scuola media Duca d’Aosta di Novara il 16 gennaio con “Rumori in scena”

Redazione

Lasagne
l'AZIONE

Coperte calde e lasagne al dormitorio: il regalo agli ospiti dell’associazione Humanity

Monica Curino