Fondazione Comunità Novarese sceglie di sostenere nuovamente l’Associazione Parkinson Insubria ODV – Sezione di Novara, attraverso il Fondo Persone Fragili “Un aiuto Concreto”. Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, a evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge principalmente alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. Una malattia cronica, dal forte impatto sulla qualità della vita
della persona che ne è affetta, che sperimenta la perdita progressiva del l’autonomia, fino alla totale disabilità e, nel 40% dei casi, la maturazione di disturbi depressivi.
Altrettanto forte è l’impatto sui caregivers, per la gravosità di un impegno di assistenza continuativa che prosciuga le energie e riduce gli spazi di vita, conducendo anche a forme di disagio psicologico. Per questo, l’Associazione Parkinson Insubria – Novara – ODV rappresenta un sostegno fondamentale per i malati e per le loro famiglie, cui offre servizi mirati a migliorare la qualità della vita, come laboratori di ginnastica adattata, con programmi di lavoro strutturati sulle peculiarità della persona malata di Parkinson; fisioterapia a domicilio, in favore di quanti abbiano difficoltà a deambulare e supporto psicologico a beneficio dei malati e dei loro caregivers.
Grazie al contributo di 19.500 euro stanziato dal Fondo Persone Fragili, costituito in Fondazione Comunità Novarese, durante il periodo compreso da settembre 2024 fino a giugno 2025, l’Associazione sarà in grado di ampliare il ventaglio di questi servizi. “Il contributo della Fondazione Comunità Novarese – commenta il presidente di Associazione Parkinson Insubria ODV, ingegner Tommaso Vitarelli – è fondamentale per far sì che i nostri soci possano usufruire di servizi fondamentali. L’obiettivo della proposta…
Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 12 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui