Condividi su

Anche la Regione Lombardia ha detto ‘sì’ alla costruzione del nuovo ponte sul Ticino. L’ha annunciato nei giorni scorsi il governatore lombardo Attilio Fontana, nella sede della Lega in corso Matteotti, durante la sua trasferta elettorale nella ‘città del latte’. Del nuovo ponte sul Ticino se ne parla da anni, quasi da decenni, ma finora nulla di concreto è stato fatto. Il tema è divenuto di strettissima attualità proprio in queste ultimissime ore che dividono i tre schieramenti oleggesi (Oleggio Grande, Oleggio Insieme e Oleggio Uniti in rigoroso ordine alfabetico) alle prossime comunali in programma sabato 8 e domenica 9 giugno.

“Per il ponte sul Ticino – ha detto Fontana – mi sono impegnato fin da subito non appena l’assessore Matteo Marnati mi ha chiesto la disponibilità. Il progetto procedeva a singhiozzo dal 2009, occorreva prendere in mano la situazione per farlo ripartire nel più breve tempo possibile. Non è possibile confermare tempistiche, ma stiamo compiendo tutti i passi necessari in un positivo gioco di squadra. E i risultati, del resto, sono già ben visibili. Con Baldassini, che merita indubbiamente di essere riconfermato alla guida della città, è stato avviato un positivo percorso di sviluppo che è solo all’inizio ma vogliamo tutti portare a termine”.

A quando i primi incarichi? “Credo che a settembre, verosimilmente ad inizio autunno – ha proseguito Fontana – verrà affidato l’incarico per la progettazione. Il resto seguirà poi il suo iter rispettando ogni step successivo”.  Quale sarà l’impegno di spesa? “Il Comitato interministeriale – ha concluso il presidente della Lombardia – finanzierà un progetto da 2milione e 500mila euro e nei prossimi giorni lo stesso Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) firmerà il contratto”.  

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 7 giugno con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Il Cittadino Oleggese presenta la campagna abbonamenti al teatro con Andro Merkù

Flavio Bosetti