Condividi su

«Una scuola all’epoca molto seria, come tutt’ora. Anche molto severa. Occorreva prepararsi bene ed essere sempre pronti. Figurarsi nel mio corso. La sezione aeronautica aveva solo 12 studenti e così, ogni due giorni, eravamo interrogati». A parlare, raccontando dei suoi anni all’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara, è il generale Giulio Mainini, galliatese, classe 1945, presidente nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica. Un Omarista che, nella sua carriera, ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi sia in reparti operativi sia in enti centrali.

Mainini, diplomato all’istituto nel 1964, era presente alla cerimonia, promossa dalla scuola e dall’associazione Omaristi, di premiazione (con tanto di consegna di diploma e medaglia) dei diplomati degli anni 1970, 1971, 1972, 1973 e 1974, in occasione del loro 50esimo anniversario. Una cerimonia interrotta, ha spiegato il presidente degli Omaristi, Maurizio Bonaccio, «a causa della pandemia. Una cerimonia che ora riprendiamo e a cui abbiamo voluto aggiungere, per la prima volta, la premiazione dei diplomati di 25 anni, ossia l’anno scolastico 1998/1999».

Una mattinata di ricordi, tra compagni di classe che non ci sono più, altri che si sono rincontrati dopo decenni e tanti racconti di episodi e storie sui docenti di allora e su quanto capitava in classe in quegli anni. «Ai miei tempi si entrava subito in azienda – riprende Mainini – Adesso so che accade altrettanto. Una scuola, quindi, che ha mantenuto quelle caratteristiche…

Articolo completo e altre notizie si possono trovare, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 24 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un’aiuola fiorita targata Anffas e Alberto Mongrandi a Novara all’edicola Varnava

Monica Curino

Terapia intensiva
l'AZIONE

Terapia intensiva neonatale a Novara: un nuovo macchinario grazie al libro sul piccolo Valentino

Monica Curino

Il Novara si salva vincendo 2 a 1 con il Fiorenzuola e resta in serie C
l'AZIONE

Novara FC: almeno sei acquisti per puntare in alto

Marco Cito

Vassalli
l'AZIONE

Vassalli: alla scoperta del giardino segreto dello scrittore novarese

Monica Curino