Condividi su

«Una scuola all’epoca molto seria, come tutt’ora. Anche molto severa. Occorreva prepararsi bene ed essere sempre pronti. Figurarsi nel mio corso. La sezione aeronautica aveva solo 12 studenti e così, ogni due giorni, eravamo interrogati». A parlare, raccontando dei suoi anni all’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara, è il generale Giulio Mainini, galliatese, classe 1945, presidente nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica. Un Omarista che, nella sua carriera, ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi sia in reparti operativi sia in enti centrali.

Mainini, diplomato all’istituto nel 1964, era presente alla cerimonia, promossa dalla scuola e dall’associazione Omaristi, di premiazione (con tanto di consegna di diploma e medaglia) dei diplomati degli anni 1970, 1971, 1972, 1973 e 1974, in occasione del loro 50esimo anniversario. Una cerimonia interrotta, ha spiegato il presidente degli Omaristi, Maurizio Bonaccio, «a causa della pandemia. Una cerimonia che ora riprendiamo e a cui abbiamo voluto aggiungere, per la prima volta, la premiazione dei diplomati di 25 anni, ossia l’anno scolastico 1998/1999».

Una mattinata di ricordi, tra compagni di classe che non ci sono più, altri che si sono rincontrati dopo decenni e tanti racconti di episodi e storie sui docenti di allora e su quanto capitava in classe in quegli anni. «Ai miei tempi si entrava subito in azienda – riprende Mainini – Adesso so che accade altrettanto. Una scuola, quindi, che ha mantenuto quelle caratteristiche…

Articolo completo e altre notizie si possono trovare, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 24 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino