Condividi su

Pioggia di riconoscimenti per le cantine piemontesi alla ventiduesima edizione del Concorso enologico internazionale Città del vino. «In particolare le cantine dell’Alto Piemonte e delle Colline Novaresi hanno ottenuto un importante numero di medaglie d’oro al concorso, al quale hanno partecipato più di 1.300 vini – sottolinea Stefano Vercelloni vice presidente nazionale dell’Associazione Città del vino e coordinatore regionale per il Piemonte –. I vini provenivano non solo dall’Italia, ma anche da diversi Paesi europei, dal Brasile e dal Libano. Sono soddisfatto così come lo sono il presidente Radica e tutti i dirigenti di Città del vino».

Per la Piemontina di Ghemme sono arrivate due medaglie d’oro e una d’argento: le prime due sono state assegnate al Ghemme Docg 2019 e al Colline Novaresi Doc 2020, quella d’argentO, invece, è stata attribuita all’ultima nato, il Colline Novaresi Doc 2022 “Lacrime di gioia”.

Tre medaglie d’oro sono state assegnate dalla giuria del concorso all’Azienda agricola Barbaglia di Cavallirio: per il Colline Novaresi Doc rosso 2022 “Cascina del Buonumore 2022” premio speciale Nebbiolo World Gold premio speciale Vini vulcanici Gold., mentre per il Colline Novaresi Doc bianco “Lucino” medaglia Città del vino 2024 Gold.
Tre medaglie anche il “Roccolo” di Mezzomerico: la medaglia d’oro per il Colline Novaresi Nebbiolo Anfora 2022, la medaglia d’argento per il Colline Novaresi Valentina vendemmia tardiva 2019; premiato anche il Colline Novaresi Doc Vespolina 2022.

ra le altre cantine premiate, vi sono Carlone Davide di Grignasco per il Boca Doc 2020 “Adele” (medaglia d’argento); il Podere ai Valloni di Boca per il Boca Doc 2015 Vigna Cristiana (medaglia d’argento); il Podere Garona di Renzo Duella di Borgomanero per il Boca Doc 2016 (medaglia d’argento); l’istituto tecnico agrario Bonfantini di Novara/Romagnano Sesia per il Colline Novaresi Doc Nebbiolo rosato 2023 (medaglia d’argento); infine Travaglini Giancarlo di Gattinara ha vinto la gran medaglia d’oro per il Gran Gattinara Trevigne 2019.

Nei giorni scorsi si è tenuta ad Asti la presentazione dei “Grandi vini di Alto Piemonte e Gran Monferrato” nella sede nazionale dell’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino), un’importante iniziativa organizzata in occasione del riconoscimento di Città europea del vino 2024. Vi hanno preso parte anche Stefano Vercelloni e Umberto Stupenengo, vice presidente del Comitato promotore Città europea del vino, i quali hanno esposto il progetto “Città europea del vino 2024” e illustrato le peculiarità del territorio e dei vini dell’Alto Piemonte.

Condividi su

Leggi anche

spartito
l'INFORMATORE

Workshop di canto con Four Music di Borgomanero, le proposte dell’anno 2024-2025

Luca Crocco

l'INFORMATORE

I 230 anni della Casa di Riposo Opera Pia Curti di Borgomanero, celebrati all’insegna del “green”

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 29 ottobre 2024

Luca Crocco