Condividi su

Dopo due secoli un giovane di Alagna diventa sacerdote. Don Lorenzo Armano è il primo alagnese dopo il celeberrimo don Giovanni Gnifetti ad essere ordinato sacerdote.

Il suo ingresso presso la chiesa parrocchiale di Alagna per la prima messa, che per tradizione viene sempre celebrata presso la parrocchia di origine, è stato accolto da una grande folla festosa e da diversi sacerdoti di tutta la valle, compreso il parroco emerito don Carlo Elgo.

«Celebrare la mia prima messa con la mia gente è stato bellissimo. Poter condividere insieme la celebrazione è stato quello che desideravo di più. La mia festa è stata la festa di tutta la comunità».

Sacerdote di vocazione adulta, don Armano viene da un lungo percorso di crescita interiore ed anche di lavoro a contatto con i giovani. «Ho avuto tante esperienze lavorative, ma nonostante tutte le cose belle che facevo mi rendevo conto che mi mancava qualcosa. Allora ho capito che il Signore mi chiamava al cammino del sacerdozio».

Un cammino, quello del seminario, che il neo-sacerdote ha percorso con l’aiuto e il sostegno della Madonna della Neve di Otro, alla quale si era votato perchè, come dice Dante, chi non ricorre a lei per ottenere una grazia «sua disïanza vuol volar sanz’ali».

Sul nostro settimanale in edicola questo venerdì 16 giugno il racconto e le foto delle Ordinazioni sacerdotali e della prima Messa di don Lorenzo Armano. Puoi acquistare il nostro settimanale in edicola oppure online, scegliendo di abbonarti o di leggere solo il numero che ti interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino

La statua della Beata Panacea
il MONTE ROSA

A Ghemme dieci giorni di festa per la Beata Panacea

Fabrizio Frattini

il MONTE ROSA

L’intramontabile fascino del Lego all’Oratorio di Grignasco

Lorenzo Della Peruta

il MONTE ROSA

I conti di Igea pareggiano sui 99mila euro, ma il vero bilancio è nell’iniziativa solidale

Redazione