Condividi su

Un’ottantina di studenti dei licei musicali di Piemonte e Lombardia hanno partecipato alla giornata di incontri, dialoghi e ascolto al Conservatorio Guido Cantelli di Novara nell’ambito del progetto
“Sacri Monti in Musica”.

L’evento, organizzato dall’Ente di gestione dei Sacri Monti con il Liceo Musicale Piero Gobetti di Omegna, istituto con il ruolo di “project manager”, era intitolato “Se i suoni fossero farfalle ovvero come andare a caccia di bellezza e particolarità, ascoltando”.
L’idea alla base del progetto è quella di realizzare musiche ispirate alle bellezze dei Sacri Monti.

Ospite d’eccezione del progetto “Sacri monti in musica” è stato il veneziano Claudio Ambrosini, tra i più illustri compositori contemporanei, autore di lavori vocali, strumentali, elettronici, sinfonici, opere liriche per conti di enti come RAI, Biennale di Venezia, Ministero della Cultura francese e dai più grandi teatri italiani e internazionali.

Il prossimo appuntamento il 13 maggio, proprio al Sacro monte di Varallo, dove si svolgerà un workshop con il M° Alberto Veggiotti e l’esecuzione di due composizioni corali ispirate dal contesto dei
Sacri Monti: la prima del maestro valsesiano Carlo Fassò e la seconda del Maestro Alberto Sala.

Nel pomeriggio si terrà una Maratona musicale dove verranno proposti anche alcuni brani elaborati dagli studenti dei licei musicali ispirati al patrimonio dei Sacri Monti e selezionati da una giuria di esperti. Il pomeriggio si concluderà con la premiazione ufficiale del concorso di composizione “Suoni dai Sacri Monti”.

L’articolo e altre notizie dalla Valsesia sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola il venerdì e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Venti anni di EuroPassione a Romagnano da festeggiare progettando il futuro

Redazione

donna stop violenza
il MONTE ROSA

“Ricomincio da qui”, quinto anno del centro antiviolenza di Borgosesia

Redazione

il MONTE ROSA

Il presidente nazionale Croce Rossa tocca con mano la forza dei volontari a Varallo

Redazione