Condividi su

Un momento di comunità, di fraternità e di incontro. E’ quanto vuole essere la tre giorni di “Quartiere in festa”, che arriva dopo la nostra patronale popolare e che anticipa la festa patronale religiosa della Madonna del Rosario che parte il 3 ottobre».

Così, don Massimo Volpati, parroco di Sant’Agabio, a Novara, presenta la nuova edizione di un appuntamento che, da qualche anno, nel quartiere posto oltre la ferrovia, unisce parrocchia, oratorio, scuola e associazioni.

«Una tre giorni – prosegue – che, per il secondo anno, vede anche il festival della Salute promosso dall’Asl, che ha come obiettivo presentare le attività dell’azienda, promuovere uno stile di vita sano e una cultura della sicurezza nei diversi ambiti della vita». Un festival che vedrà attivo anche il Centro servizi per il territorio con la presenza del suo vicepresidente, Daniele Giaime.

Quanto a “Quartiere in festa” l’intento è quello «di far conoscere le tantissime associazioni che operano
a Sant’Agabio, per dare loro il giusto riconoscimento. Fanno davvero tanto per tutta la comunità – aggiunge don Volpati – Ci saranno incontri, giochi in piazza, stand e laboratori e una cena comunitaria in piazza».

Il primo evento di “Quartiere in festa”, che ha il patrocinio del Comune, è previsto il 27 con l’associazione “Savore”, in festa nei suoi locali di via Bonzanini, al Cascinone.

Qui il gruppo, insieme a Istanza Diritti Umani (Idu) e alla sua Comunità educante, collocherà un banchetto dove si potranno portare indumenti, giochi e oggetti da scambiare per finanziare l’associazione. Il tutto dalle 15,30. Dalle 16,30 alle 18 ci sarà il Meren-Mercatino della solidarietà e, dalle 19 alle 21, l’Aperi-Mercatino sempre della solidarietà.

Alle 17, in chiesa parrocchiale, torna il concerto della sezione musicale della media Bellini, una vera tradizione per Sant’Agabio …

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 27 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Provincia di Novara: nuovo Consiglio, Andrea Crivelli è il vice presidente

Marco Cito

Face
l'AZIONE

“Face de Villaggio”: alla Perrone, a Novara, la mostra che ricorda i 70 anni del Villaggio Dalmazia

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: il Documento di Programmazione passa con il voto della maggioranza

Marco Cito