Condividi su

Alle prese con due giornalisti che svelano loro l’esistenza del cavallo d’oro di Leonardo Da Vinci, celato, chissà dove, tra le mura del Castello, a Novara. Ma anche con un ex carcerato, da tempo sulle tracce del tesoro, che vuole scovare quanto prima.

Sono solo alcuni degli incontri vissuti dai bambini della quinta A della scuola primaria Levi, primissimi sperimentatori dell’iniziativa “La Città Svelata-Alla ricerca del Cavallo d’oro di Leonardo”.

Una nuova esperienza didattica promossa dalla Cooperativa Aurive con Associazione CreAttivi, Fondazione Castello e Scuola del Teatro Musicale STM – che presta gli attori che interpretano i personaggi storici dell’avventura ma anche figure inventate – e realizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Una vera e propria caccia al tesoro teatralizzata, della durata di un’ora e mezza, che porta gli alunni dai
sei agli undici anni in un itinerario tra storia, arte e mistero.

L’esperienza proseguirà sino a giugno ed è a disposizione non solamente per le scolaresche. Sarà sufficiente rivolgersi alla Cooperativa Aurive.

I bambini, accolti nel cortile del Castello da Davide Dagosta di CreAttivi e da Nadia Salvemini di Aurive, erano impazienti di immergersi nei misteri e nelle sale dell’antico maniero.

Condotti nell’area che ospitava Expo Risorgimento, i bimbi si sono trovati davanti a un personaggio alquanto originale, basco in testa e modi insoliti, interpretato da Davide Bacci (uno dei due giornalisti).

«Sei un pittore?» hanno detto all’unisono gli studenti, ingannati dal cappello. È stato l’attimo in cui, accanto al primo, è apparsa, con sorpresa dei bambini, una giovane, l’altra reporter (impersonata da Giorgia Lazzara).

Insieme i due giornalisti hanno raccontato ai piccoli di Leonardo e del suo cavallo d’oro…

Articolo completo e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, così come altri approfondimenti, si possono trovare sul nostro settimanale in edicola da venerdì 21 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche

Burraco
l'AZIONE

Torneo di burraco, a Novara, per il Centro Infanzia Suor Nemesia

Monica Curino

Denner
l'AZIONE

Il Quintetto novarese Denner in tour in Kuwait

Monica Curino

Nuova pavimentazione al Castello di Novara
l'AZIONE

Nuova pavimentazione al Castello di Novara che resta chiuso tre mesi per lavori

Marco Cito

l'AZIONE

Gli ultimi nell’esordio letterario della novarese Maria Casciano “Il Nespolo”

Monica Curino