Condividi su

Alla Rigutini, scuola elementare che fa parte dell’Istituto Comprensivo Bellini, a Novara, si è conclusa venerdì, con l’inaugurazione del murales della Gentilezza, la tre giorni che il Comprensivo ha dedicato all’educazione civica, una tre giorni che ha visto anche la presenza di un ex alunno di don Lorenzo Milani.

Focus dell’iniziativa, “Uguaglianza e diversità”. Titolo dell’esperienza, “DiversaMente”.

Coinvolti nella tre giorni tutti i plessi del Comprensivo, le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie, presenti a Sant’Agabio e a Pernate.

Alla Sulas si è lavorato su educazione ai diritti e Costituzione attraverso la visione di audiolibri. Alla Rigutini sono stati invitati alcuni “esperti” per parlare di rispetto dell’ambiente, lotta al bullismo, legalità, pace come collaborazione nel rispetto delle unicità di ciascuno.

I bambini hanno incontrato la scrittrice Silvia Ruspa, autrice di “Le avventure di Geina”, il disegnatore e fumettista Bruno Testa (nella foto), che ha riprodotto, con il contributo dei bambini, alcuni murales.

Murales in cui, sulle pareti della scuola, si sono incontrate una rana con una foca monaca, animale simbolo della Sardegna, con cui alcune classi sono gemellate.

E poi ieri c’è stata l’inaugurazione del murales della Gentilezza nell’ambito di Novara Capitale di Costruiamo Gentilezza 2023. Presente alla Rigutini l’assessore alla Gentilezza, Giulia Negri.

Nel corso della mattinata ci sono stati anche i volontari di Anpana, con la presidente Emanuela Zonca e la storia di Seven, pappagallo coraggioso, gentile e leale, presente all’incontro coi ragazzi.

Una giornata finale di grande allegria con anche il dono, per l’assessore Negri, di una ‘bambola’ che la ritrae e realizzata dai bambini.

Il servizio sull’edizione di venerdì 14 aprile, sul cartaceo in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

Consiglio comunale- la Tari a Novara aumenta del 3 per cento
l'AZIONE

Novara: la Tari nel 2024 rincara del 3 per cento ma non per tutti i quartieri

Marco Cito

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino

l'AZIONE

Installazioni giganti nella piazza della stazione di Novara

Marco Cito

l'AZIONE

Autorità, associazioni e tanti novaresi al Broletto per le celebrazioni per il 25 aprile

Monica Curino