Condividi su

Alla Rigutini, scuola elementare che fa parte dell’Istituto Comprensivo Bellini, a Novara, si è conclusa venerdì, con l’inaugurazione del murales della Gentilezza, la tre giorni che il Comprensivo ha dedicato all’educazione civica, una tre giorni che ha visto anche la presenza di un ex alunno di don Lorenzo Milani.

Focus dell’iniziativa, “Uguaglianza e diversità”. Titolo dell’esperienza, “DiversaMente”.

Coinvolti nella tre giorni tutti i plessi del Comprensivo, le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie, presenti a Sant’Agabio e a Pernate.

Alla Sulas si è lavorato su educazione ai diritti e Costituzione attraverso la visione di audiolibri. Alla Rigutini sono stati invitati alcuni “esperti” per parlare di rispetto dell’ambiente, lotta al bullismo, legalità, pace come collaborazione nel rispetto delle unicità di ciascuno.

I bambini hanno incontrato la scrittrice Silvia Ruspa, autrice di “Le avventure di Geina”, il disegnatore e fumettista Bruno Testa (nella foto), che ha riprodotto, con il contributo dei bambini, alcuni murales.

Murales in cui, sulle pareti della scuola, si sono incontrate una rana con una foca monaca, animale simbolo della Sardegna, con cui alcune classi sono gemellate.

E poi ieri c’è stata l’inaugurazione del murales della Gentilezza nell’ambito di Novara Capitale di Costruiamo Gentilezza 2023. Presente alla Rigutini l’assessore alla Gentilezza, Giulia Negri.

Nel corso della mattinata ci sono stati anche i volontari di Anpana, con la presidente Emanuela Zonca e la storia di Seven, pappagallo coraggioso, gentile e leale, presente all’incontro coi ragazzi.

Una giornata finale di grande allegria con anche il dono, per l’assessore Negri, di una ‘bambola’ che la ritrae e realizzata dai bambini.

Il servizio sull’edizione di venerdì 14 aprile, sul cartaceo in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un’aiuola fiorita targata Anffas e Alberto Mongrandi a Novara all’edicola Varnava

Monica Curino

Terapia intensiva
l'AZIONE

Terapia intensiva neonatale a Novara: un nuovo macchinario grazie al libro sul piccolo Valentino

Monica Curino

Il Novara si salva vincendo 2 a 1 con il Fiorenzuola e resta in serie C
l'AZIONE

Novara FC: almeno sei acquisti per puntare in alto

Marco Cito

Vassalli
l'AZIONE

Vassalli: alla scoperta del giardino segreto dello scrittore novarese

Monica Curino