Un laboratorio di Robotica con la corrente elettrica fatta passare attraverso un frutto, in particolare una mela o una pera. Ma anche la corrente che attraversa l’acqua. Senza contare il funzionamento di un piccolo generatore con oggetti di uso comune e la creazione, da un semplice programma a disposizione nella rete, di un fumetto con tutte le necessarie caratteristiche e con i personaggi che uno sceglie.
Tutto questo è quanto stanno provando, anzi proprio sperimentando, gli studenti dell’Istituto Sacro Cuore di via Solferino, a Novara, grazie a questo laboratorio. A essere coinvolte, con i bambini letteralmente conquistati dagli esperimenti, le classi quarte e quinte dell’istituto. L’iniziativa rientra nel progetto “Write Your Future”, finanziato dai fondi del Piano Nazionale Ripresa Resilienza (Pnrr).
A guidare nel laboratorio di Robotica gli allievi della scuola diretta da Paolo Usellini è il professor Antonio Gatto, docente dell’Istituto tecnico industriale Omar, scuola che ha dato il la a questo progetto da qualche mese. Un modo per avvicinare i più piccoli alle scienze in modo divertente e originale, in grado di catturare la loro attenzione e, soprattutto, la loro curiosità.
L’articolo completo, con altri dalla Diocesi di Novara, è sul nostro settimanale in edicola dal 7 febbraio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.