Condividi su

La scuola “Novara Danza” di Novara è partita mercoledì 28 per il Portogallo, dove disputerà la Dance World Cup, competizione di danza che proseguirà sino al 5 luglio.

La scuola, presieduta da Ferruccio Filippini e che ha come direttrice artistica Sara Filippini, rappresenterà l’Italia insieme ad altre due realtà, di Legnano e di Trento.

A partecipare undici giovanissime ballerine novaresi, che hanno superato le selezioni nazionali a Roma e che ora sfileranno per le strade di Braga.

La scuola è nata esattamente dieci anni fa, era il settembre del 2003. E da allora ha registrato un decennio di successi.

Qualche giorno fa, prima di partire per la terra portoghese, alla presenza degli sponsor, allo 049 di piazza Martiri, c’è stata la consegna della ‘divisa’ ai due gruppi di danzatrici che cercheranno di portare a casa importanti trofei.

Nel 2015 la scuola diretta da Filippini, sola realtà italiana a partecipare, ha vinto i campionati mondiali All Dance International a Orlando, in Florida.

Lo scorso anno la scuola ha vinto il bronzo.

Un’allieva storica, Anna Milani, a oggi fa parte dell’Accademia Dance Arts Faculty di Novara, programma internazionale per l’educazione e il perfezionamento del futuro danzatore.

Un’altra danzatrice della scuola, Guia Giannini ha vinto l’accesso per un anno all’accademia di Monaco di danza contemporanea.

Tuyet Pescosolido ha vinto una borsa di studio estiva sempre per l’accademia di Monaco nella danza contemporanea.

Un’altra ballerina novarese, Olga Gatti, una delle ‘baby’ della scuola, solo 8 anni, ha conquistato una borsa di studio per il balletto di Toscana.

Una scuola, dunque, dalla quale è lecito aspettarsi risultati importanti in terra portoghese.

In questi 10 anni ha vinto 8 premi miglior scuola, 34 riconoscimenti per la miglior coreografia e 15 premi per il miglior talento.

L’ultima vittoria il bronzo dello scorso anno.

A gareggiare saranno Giorgia Leone, Olga Gatti, Margherita Milana, Chiara Valenti, Aurora Paracchini, Lavinia Merciai, Vittoria Colzani, Emy Crocetta, Greta Favalli, Alessandra Gegaj ed Emma gatti.

Con le coreografie di Sara Filippini e Irene Garavaglia.

Altre notizie sul settimanale in edicola ogni venerdì. Qui ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo e acquistare, sempre online, la copia singola del settimanale.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Azzurra Hockey Novara ha incontrato il vescovo

Fabrizio Frattini

Patentini
l'AZIONE

Patentini per un corretto uso dello smartphone: 3.382 consegnati a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Novara: il Cavalcavia XXV Aprile da lunedì 20 torna a senso unico

Marco Cito

Suor Carla
l'AZIONE

Il grazie di Novara a suor Carla Miloni dell’Ambulatorio di Pronta Accoglienza

Monica Curino