Condividi su

Mancanza di aule e ancora qualche cattedra scoperta. A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, a Novara – alcune prime classi tornano sui banchi lunedì 9, le restanti tra il 10 e l’11 – sono questi i principali problemi che emergono dagli istituti scolastici della città. A dare un quadro sono i dirigenti scolastici.

All’Istituto Tecnico Economico Mossotti mancano cinque aule. «Abbiamo qualche difficoltà con gli spazi – spiega il preside Gianluca Barreca, da quest’anno anche reggente alla scuola per geometri Nervi – Siamo in continuo contatto con la Provincia, ma per ora, noi iniziamo la scuola mercoledì, non abbiamo trovato una soluzione. Negli ultimi tre anni – aggiunge – siamo cresciuti molto come studenti, con a oggi un centinaio in più di ragazzi iscritti. Se non troveremo la quadra rischiamo di ricorrere alla didattica a distanza ogni 20 giorni per alcune classi».

Una situazione da collegare ai tanti cantieri nelle scuole legati al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), dal classico ad altri istituti, come anche per i problemi al tetto dell’Omar, che hanno creato «un effetto domino anche a noi. Ora il nostro piano terra è diviso con la segreteria del classico». Per il resto «manca qualche docente, ma niente di preoccupante. Abbiamo poi progetti, sempre per il Pnrr, sul digitale, sulle lingue e per prevenire la dispersione scolastica».

Problema carenza di aule anche al liceo artistico Casorati. «Stiamo facendo di tutto – rileva il preside Salvatore Palvetti – per arrivare, entro l’11, a sopperire a un’assenza di spazi. Collocheremo dei moduli che dovrebbero arrivare a breve. Il nostro obiettivo è dare un servizio importante ai nostri studenti e per questo sono giorni che lavoriamo giorno e notte. Il problema maggiore è alla sede centrale di via Greppi, dove è attivo un cantiere e dove andrebbero a convivere lavori e studenti. Stiamo cercando di arrivare a una soluzione».

Articolo completo e altri servizi e approfondimenti si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link qui presente.

Condividi su

Leggi anche

Scuola
In Primo Piano

Prevenire disagi e bullismo: la nuova frontiera della formazione dei ragazzi

Ivano Zoppi

l'AZIONE

Il Novara non trova il gol neanche con il Lecco ma recrimina per un rigore al 90′

Marco Cito

l'AZIONE

Mondiali di hockey a Novara: la sfilata delle Nazionali in centro

Marco Cito

Takashi
l'AZIONE

Mostra a Novara sulla vita di Takashi e Midori coniugi giapponesi che sono un esempio di fede

Monica Curino