Condividi su

Si chiama Nike. E’ la nuova preziosa ‘agente’, con uno straordinario fiuto, del Comando di Polizia Locale di Oleggio. Da qualche giorno fa parte dell’organico anche la bellissima labrador nera di tre anni, addestrata come unità cinofila. La prossima settimana termineranno i corsi per il personale che dovrà gestirla e formare a pieno regime l’unità cinofila anche nel comune di Oleggio, mentre finora era presente solo a Novara e Trecate.

“Un investimento – spiega il sindaco Baldassini – che permetterà un maggior controllo del territorio e delle zone potenzialmente sensibili. Saranno effettuati controlli nelle scuole, già svolti in passato, utilizzando l’unità cinofila da altre strutture, e presso la stazione ferroviaria”. Un’attività che punta a scoraggiarne uso, consumo e spaccio di sostanze stupefacenti. “Si inserisce tra le tante attività messe in campo per arginare questa vera e propria piaga sociale – conclude Baldassini – iniziate con l’acquisto dell’analizzatore di sostanze, che rende più rapidi i controlli, e i tanti interventi didattici nelle scuole del nostro personale di Polizia Municipale.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 12 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

Immagine di Freepik
l'AZIONE

Le nuove ciclopedonali che uniranno Oleggio a Bellinzago, Cameri e Galliate trovano tutti d’accordo

Flavio Bosetti