Condividi su

Dopo i danni economici subiti nella scorsa annata agraria dagli agricoltori della bassa novarese, produttori di riso, per la insufficiente disponibilità di acqua necessaria per portare il cereale a maturazione, quest’anno, a fronte del pericolo che tale situazione venga a ripetersi, gli agricoltori si sono attivati per tempo e, tramite le loro associazioni di categoria, hanno messo in evidenza il rischio esistente al fine di avere risposte chiare circa la disponibilità dell’acqua necessaria entro i tempi adeguati per poter procedere alle semine del prodotto.

Il Convegno tenutosi nella scorsa settimana a Vicolungo, con una forte e convinta partecipazione del mondo agricolo, aveva come scopo principale proprio l’esame e la trattazione dell’importante problema della scarsità d’acqua avutasi nella annata agraria 2022 con le conseguenti significative diminuzioni delle produzioni e i relativi danni economici.

Il Presidente dalla Regione Piemonte Alberto Cirio, che aveva presenziato all’incontro, a conclusione del suo intervento aveva assicurato la sua piena attenzione al problema esistente e il suo impegno nel chiedere un pronto incontro con l’Associazione irrigazione Est Sesia allo scopo di esaminare il regolamento irriguo di distribuzione delle acque approvato recentemente dallo stesso Ente.

Venerdi 28 Aprile, alla Cascina Speziale di Vespolate, si è svolto un altro incontro, sempre riguardante le problematiche relative alle criticità della quantità d’acqua necessaria ai risicoltori del territorio della bassa novarese, con la presenza delle associazioni di categoria Coldiretti, Cia e Confagricoltura, delle aziende agricole della zona, dei Sindaci dei Comuni del territorio della bassa novarese, con l’assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati, con moderatore dell’incontro il sindaco di Vespolate Davide Molinari.

L’assessore Marnati nel suo intervento ha esposto la progettualità generale che la Regione ha fatto e sarà presentata proprio in questi giorni al Ministero e altri progetti che stanno per essere completati. Si tratta di grandi opere che servono anche per il futuro. Ha poi informato dell’argomento Est-Sesia e della richiesta, fatta dalla stessa Est-Sesia di esaminare insieme il regolamento di distribuzione delle acque ultimamente da loro approvato. Evidenziando che in Regione Piemonte si sta lavorando su tutti i fronti ha fatto presente che quest’anno, dopo l’esperienza dello scorso anno, si è in anticipo sui tempi con quindi la possibilità di programmare e dare un sollievo al territorio.

Gli interventi di alcuni dei presenti hanno esposto chiaramente la situazioni verificatesi lo scorso anno e la necessità che non abbiano a ripetersi.

Intanto oggi, mercoledì 3 maggio, a Torino, alla Regione Piemonte il Presidente della Regione Alberto Cirio, insieme agli assessori regionali all’Ambiente Matteo Marnati e all’agricoltura Marco Protopapa, che era presente anche a Vespolate, si incontreranno con il Settore Ambiente della Regione Lombardia e con il Presidente e il Direttore dell’Est Sesia, al fine di esaminare il recente regolamento di distribuzione delle acque approvato dall’Est Sesia e messo in discussione.

Altrettanto importante l’incontro che l’Est Sesia ha fissato per le ore 21 di venerdì 5 maggio, presso la Sala Babini di Vespolate con gli agricoltori del Distretto di Vespolate.

Altre notizie dai paesi della bassa novarese sulle edizioni del nostro settimanale disponibili al Sud della diocesi – L’azione, L’eco di Galliate, Il cittadino oleggese, Il Ricreo -, sul nostro sito e sulll’edizione digitale, a cui puoi abbonarti qui

Condividi su

Leggi anche

Novara-Fiorenzuola 2 a 0
l'AZIONE

Il Novara vince con il Fiorenzuola ma va ai play out

Marco Cito

l'AZIONE

Novara: premi a 32 aziende interessate al benessere dei dipendenti

Marco Cito

cantina vino
l'AZIONE

Fino al 5 maggio la mostra mercato del vino di Ghemme

Redazione

Graffi
l'AZIONE

“Graffi e carezze”: il primo libro del novarese Marco Nissotti

Monica Curino