Studenti delle sedi di Borgomanero e di Gozzano del Liceo Galileo Galilei hanno partecipato al progetto “Felicità possibile”, che si è svolto alla Casa di riposo Opera pia Curti in via Monsignor Cavigioli, organizzato dall’associazione Alzheimer Borgomanero.
Gli studenti sono Giulia Dieni, Giulia Preti, Aurora Rosano, Davide Severico, Martina Premoli e Carlotta Vellata. Sono stati seguiti dalle tutor Raffaella Del Favero e Rossana Borghi.
Durante l’anno scolastico, i giovani che volontariamente hanno aderito al progetto, suddivisi in due gruppi, sono rimasti accanto agli anziani, il lunedì e il mercoledì.
In particolare si sono messi a disposizione delle persone fragili, soprattutto di quelle affette da decadimento cognitivo: il saperli ascoltare, creando empatia è un’azione di grande beneficio.
Raffaella Del Favero e Rossana Borghi con Giovanni Tinivella, presidente della struttura, spiegano che si è trattato di un’opera a favore degli ospiti della casa di riposo, ma anche degli studenti che hanno acquisito un’esperienza formativa e di crescita personale.
A loro il grazie dalla Direzione e dagli ospiti «con l’augurio di poter nuovamente riattivare il Progetto per l’anno scolastico 2024/2025» ha detto Giovanni Tinivella.
Il progetto “Felicità possibile” è, stato avviato nel 2016.
Le notizie dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 7 giugno. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.