Si delineano fronte del “sì” e del “no” al nuovo ospedale in una settimana durante la quale, a parte il fuoco incrociato di comunicati stampa, non ci sono state particolari novità in materia di sanità. D’altronde la notizia della scelta della Regione di realizzare un nuovo ospedale a Piedimulera come prevedibile ha provocato reazioni a destra e sinistra.
Lo scontro più forte è stato quello tra i sindaci di Domodossola Lucio Pizzi e di Verbania Giandomenico Albertella. Ad attaccare è stato il primo cittadino di Domodossola, che non ha esitato a definire le dichiarazioni del collega verbanese che ha appoggiato la scelta di Piedimulera, pur non condividendola, “politicamente incoerenti e nel merito semplicemente incongruenti”.
Ha detto Pizzi: «Albertella ha scelto di avallare il nuovo ospedale unico a Piedimulera, sostenendo senza riserve una decisione della Regione Piemonte che comporta lo smantellamento degli ospedali di Verbania e Domodossola: un atteggiamento del tutto supino rispetto ai partiti di centrodestra che governano la Regione, gli stessi che lo hanno appena sostenuto nell’elezione a Presidente della Provincia».
Ha ribattuto Albertella: «Fare politica significa mettere al centro il bene pubblico piuttosto che l’ego e i campanilismi. Chi per non perdere consenso ambisce a una guerra fratricida sulla pelle dei cittadini, che i residenti del Vco sconterebbero pagando pegno col loro diritto alla salute, non mi vedrà partecipare. La rissa non mi è mai interessata, cambiare in meglio la vita dei verbanesi e più in generale di chi abita in Provincia sì, quello mi sta a cuore. Il Ministero ha preso una decisione chiara: un solo ospedale generalista. Abbiamo lottato ma abbiamo dovuto incassare la sconfitta. La Regione ha decretato l’area in cui sorgerà il nuovo ospedale generalista: abbiamo proposto alternative, portato dati, fatto valere le nostre ragioni. Ora è tempo di riformare l’intera sanità del Vco e per farlo occorrono tenacia, competenza, raziocinio e unità. Chi vuole giocare a fare a botte si sfoghi in palestra. Quando vorrà fare politica nell’interesse pubblico saprà dove trovarmi».
Articolo completo e altri servizi dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 23 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.
Lascia un commento