Il corpo musicale Carlo e Domenico Martinetti non deve temere per il futuro. L’organico ha una età media bassa, ma se non bastasse, c’è una schiera di ragazzini e ragazzine pronte ad aggregarsi.
Ventisette gli aspiranti musici in erba, accompagnati dai genitori, oltre a cinque adulti, che sabato mattina si sono presentati sul cortile interno del palazzo municipale ove è la sede e la scuola della Martinetti, all’open day promosso dall’ultra centenario sodalizio. Erano a disposizione tutti gli strumenti tipici dell’organico della banda.
I musici, assieme al maestro Riccardo Paracchini, hanno tenuto una lezione sui singoli strumenti e su come maneggiarli. La preferenza dei neofiti è sembrata concentrarsi sugli strumenti a percussione.
Sabato scorso si è tenuto un primo incontro in sede per approfondire e guidare le scelte degli strumenti.
«I ragazzini si fanno attrarre da alcuni strumenti specifici, ma è una scelta che è determinata dall’emotività del momento – spiega il maestro Paracchini – perciò è necessario approfondire e capire lo strumento che più si adatta alla persona in base anche all’età e alla fisicità».
Questo articolo integrale e altri approfondimenti li trovate sul nostro settimanale, in edicola venerdì 27 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui