La pista ciclabile che dai Lagoni porterà al lungolago una volta completata sarà un grande richiamo turistico, anche se di nicchia. Per realizzarla arriveranno 300mila euro dalla Regione Piemonte. L’annuncio è stato dato durante l’ultimo consiglio comunale e l’opera, dal costo totale di 500mila euro, verrà realizzata dal Comune.
Il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago rientra nel Patrimonio dell’Unesco tra i 111 siti palafitticoli alpini tra Italia, Francia, Svizzera e Austria.
Sarà una lunga pista riservata alle biciclette che partirà da via Gattico, poi via Dormelletto per scendere su via Cadorna, parcheggio campi da tennis, via Diaz, via 2 Giugno, via 1° Maggio, sottopassaggio Vevera, via Broggi e infine sul lungolago, attraverso corso Europa.
Il progetto ha raccolto il favore e l’approvazione anche del gruppo di minoranza Arona Domani con qualche “però”.
Ha affermato il consigliere di minoranza Roberto Buttà: «Condividiamo il bel progetto, però sarebbe più logico avere un disegno globale per la sostenibilità della città. Sarebbe il caso di ragionare su progetti a lungo termine anche con i comuni limitrofi. Adesso stanno costruendo una pista ciclabile sul Sempione a Dormelletto, lavorare assieme serve ad avere politiche comuni ed economie di scala. Interventi frazionati disperdono risorse».
Il servizio integrale sui nostri settimanali in edicola venerdì 21 aprile e disponibili anche online.