Condividi su

A Varallo il carnevale impazza. Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da due eventi all’insegna della più pura tradizione carnascialesca valsesiana: la sottoscrizione pro-paniccia e la Carnevalàa n’tla straa, una giornata di festa dedicata ai bambini che quest’anno aveva come tema il famoso romanzo per l’infanzia “La fabbrica del cioccolato”.

Gli appuntamenti con Marcantonio e la sua corte proseguono sabato 31 gennaio con l’altrettanto tradizionale Cena della pignatta e poi il primo febbraio con il pomeriggio danzante “Coriandoli d’argento” presso il club della terza età “Anni d’argento”. Sempre il primo febbraio è in programma la prima paniccia varallese, che verrà preparata dai cuochi del comitato “Quattro rioni”.

Anche le frazioni varallesi prepareranno, a turno, le loro panicce. Si comincia l’8 febbraio con Morondo, i Crosi di Sabbia, Parone e la Mantegna, per proseguire poi il 14 con Valmaggia, Cervarolo e Camasco. Il 15, assieme ai Dughi di Varallo vecchio, prepareranno la paniccia anche Crevola, Roccapietra, Locarno, Sabbia e Morca, mentre il 17 oltre alla grande paniccia di piazza San Carlo ci sarà nel pomeriggio anche quella delle Piane belle. Verzimo, come al solito, propone una paniccia post-carnevalesca l’8 marzo.

Altri approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 30 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

il MONTE ROSA

Novara – Varallo: i sindaci premono per la riapertura

Lorenzo Maria Colombo

il MONTE ROSA

Varallo: dopo la Carnevalàa n’tla straa sabato la Cena della pignatta

Lorenzo Maria Colombo

Varallo
il MONTE ROSA

I sindaci in “Littorina” per chiedere la riapertura della linea ferroviaria Novara-Varallo

Lorenzo Maria Colombo

il MONTE ROSA

In Valsesia è già tempo di Carnevale con le maschere tra tradizione e colore

Redazione