Condividi su

Nuove piantumazioni e 17 parcheggi in più a disposizione di mercatali e residenti. Sono iniziati lunedì scorso i lavori di riqualificazione di viale Mazzini. “Un’opera – spiega il sindaco Andrea Baldassini – che dimostra la lungimiranza nelle scelte che questa amministrazione ha mostrato negli anni. Abbiamo affidato la progettazione, iniziata subito dopo lo stop dovuto alla pandemia, all’architetto Marforio, progettista del lungo lago di Arona e di Luino”. Perché questa scelta? “Il viale – prosegue il primo cittadino – mostrava una pavimentazione sconnessa, oltre ad alberature mancanti da anni. Un biglietto da visita importante per la nostra città e un investimento che oltre a migliorarne l’aspetto sarà anche più funzionale. Ci saranno 17 nuovi parcheggi a disposizione del centro storico e delle sue molte attività. La progettazione, complicata dalle esigenze di mantenere il numero di alberature odierne, consentirà il posizionamento dei banchi del mercato e l’aumento dei posteggi. Tenendo in grande considerazione le esigenze di residenti e attività commerciali, convocati in un incontro pubblico, e dei suggerimenti dei professionisti oleggesi, verrà pienamente soddisfatta dal risultato finale”.

Critiche le opposizioni. Un progetto inutile e costoso, privo di lungimiranza ed evitabile con un’adeguata manutenzione. Non ci gira intorno Marco Grazioli, candidato a sindaco alle prossime amministrative, commentando il nuovo progetto in viale Mazzini. “Come di consuetudine – dice l’esponente di Oleggio Grande – il sindaco Baldassini ha annunciato, con un post sui social e un pauio di giorni d’anticipo, l’inizio dei lavori di rimozione di tutti gli alberi di un tratto di viale Mazzini. Un intervento che non cambia molto l’attuale situazione, ma comporta l’inutile abbattimento di tutte le piante. Alcune erano in effetti ammalorate a causa dell’incuria degli ultimi 15 anni. Forse s’è dimenticato che lui stesso, in qualità di sindaco, ‘vice’ e amministratore, ha fatto parte di quelle amministrazioni per 10 anni guidate insieme all’ex sindaco Marcassa. Ora, guarda caso a poco dalle prossime elezioni, ricorre in modo raffazzonato ad un intervento straordinario”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 12 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche