Presenti in molti reparti dell’ospedale Maggiore, a Novara, in particolare in Traumatologia, Ginecologia, Ematologia, al Day Hospital Oncologico, a Psichiatria, al Pronto Soccorso e all’accoglienza, l’Associazione volontari ospedalieri Avo cerca nuove forze. Per questo è in arrivo il nuovo corso di formazione. Occorrono nuovi volontari che accrescano il numero delle presenze accanto ai malati, persone che abbiano voglia di stare loro vicino, mettendo a disposizione il proprio tempo libero.
Obiettivo di questi mesi, come spiega la presidente Avo, Danila Finzi, «implementare infatti la presenza dei nostri camici azzurri in particolare al DeA e all’Accoglienza. Al Pronto Soccorso è nostra intenzione – spiega – poter realizzare, con più forze a disposizione, almeno due turni di volontariato al pomeriggio, oltre al consueto turno del mattino. Noi cerchiamo persone entusiaste, generose, che vogliano vivere un’esperienza importante di dono all’altro, trascorrendo delle ore a fianco a chi soffre, ascoltandolo e sostenendolo».
Al Pronto soccorso, responsabile dei volontari Avo in questo reparto è Mario Malquati, «si offre supporto e conforto alle persone in attesa al triage. Si parla con loro, le si ascolta, il tutto sempre in collaborazione con il personale attivo al triage».
Per informazioni sul corso: segreteria Avo al Maggiore (di fronte al Cup), lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12, telefono 03213733465 mail: [email protected] www.avonovara.it.
Articolo completo e altri servizi e approfondimenti si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link qui presente.