Il medico di base Giancarlo Bruno è andato in pensione e il comune di Villa è pronto a concedere senza costi di affitto e utenze all’Asl l’ambulatorio situato al centro culturale La Fabbrica per il sostituto disposto a prendere servizio in città. «Sperando- dice il sindaco Bruno Toscani – che in questo modo, sgravando dai costi di gestione un medico, possa essere più propenso ad accettare di svolgere il suo servizio in città».
«La sostituzione del medico di famiglia sta creando molta preoccupazione – aggiunge il sindaco – a buona parte dei suoi mutuati che ancora non hanno trovato il suo sostituto per motivi legati alla poca disponibilità di posti in quanto tutti i medici operanti in città sono a pieno regime ed oltre. Alcuni medici dell’ambito hanno dato una disponibilità che non copre attualmente tutta la richiesta». «Come comune – precisa Toscani – siamo in diretto contatto con la dirigenza Asl». L’ambulatorio che è attualmente in uso all’Auser, negli orari in cui non viene utilizzato sarà a disposizione del medico di base.
Il dottor Bruno va in pensione dopo 39 anni di servizio, dal 2015 era medico di famiglia a Villadossola e Antrona e dal 2020 prestava inoltre servizio sempre come medico di base in Valle Anzasca. «Quella come medico di medicina generale è stata un’esperienza positiva e ricca di tante soddisfazioni umane e professionali – dice Bruno – è stato bello il contatto con le persone. In questi ultimi giorni di visite vedere i pazienti che mi salutano in lacrime mi commuove. Spero che si riesca a trovare un sostituto, in particolare nelle valli, mi spiacerebbe se gli anziani che ora vengono in ambulatorio con le loro gambe dovessero perdere la loro autonomia e dipendere da altri per recarsi dal medico».
Altri articoli e altre notizie si possono trovare, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 31 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.