Condividi su

Sabato 16 novembre è in programma l’annuale convegno della Caritas diocesana. L’appuntamento è dalle 14,30 alle 18 al salone dell’Oratorio di Borgomanero (via Dante 7/9). Il pomeriggio prevede due momenti. Il primo vedrà protagonista e relatrice Simona Atzori, senza braccia dalla nascita, ballerina, pittrice e scrittrice; il secondo Federico Diotti, project manager della Caritas, che illustrerà i progetti che si stanno portando avanti e anche quelli legati all’8xmille.

Atzori, attesa al convegno del 2023, non aveva poi potuto partecipare per un grave lutto che l’aveva colpita. Simona, come aveva avuto modo di dire don Giorgio Borroni, direttore della Caritas, già lo scorso anno, «è il simbolo di chi non si piange addosso, ma vive, invece, costantemente ‘la forza di ripartire’». Una testimonianza, la sua, che dirà molto a tutti coloro che saranno presenti al convegno. Un esempio di forza e di coraggio.

Titolo del suo intervento, un’esibizione di pittura dal vivo – live – “La forza di ripartire”. «Sono felice – racconta – di essere finalmente a Borgomanero. Non è la prima volta che intervengo a eventi promossi qui in zona. Conosco bene il Novarese. Le persone mi hanno sempre riempito di calore e affetto». Atzori, che nel 2006 ha danzato alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi a Torino, racconterà la sua storia, partendo dall’arte. «Dipingerò live – spiega – raccontando di me, della mia vita, della mia storia. Lo farò in maniera semplice e diretta, come ho sempre fatto. E col sorriso.

Il servizio integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 15 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione

Don Roberto Castelletta in una foto di archivio. il prete è morto il 15 novembre 2024
Diocesi

È morto don Roberto Castelletta, dal 1984 al 2022 parroco di Gattico

Andrea Gilardoni

Diocesi

Convegno Caritas sabato 16 novembre con Simona Atzori

Monica Curino

L'aula del Sinodo in VAticano
Diocesi

Prosegue il Sinodo italiano, «Nel segno di un nuovo stile di missione e prossimità»

Redazione