Sono rimaste pochissime delle 3.020 coperte che, domenica 24 novembre, per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, hanno tappezzato piazza Martiri, a Novara, per dire ‘no’ alla violenza sulle donne. E raccogliere fondi per tre associazioni che, in città e in provincia, aiutano le donne vittime di violenza. Il tutto grazie all’iniziativa “Viva Vittoria”.
Domenica la piazza si è presentata come un immenso fiore ricco di colori per Viva Vittoria Novara. Un vero mosaico frutto del lavoro di tante persone, che da un anno si sono messe a sferruzzare per dare vita a quadrati di tessuto di 50 x 50 che, poi, uniti, hanno prodotto coperte molto ampie. Coperte che, poste in vendita, stanno permettendo di raccogliere fondi per Liberazione e Speranza, per il Centro antiviolenza di Aied e il Centro antiviolenza Area Nord. Le coperte sono andate a ruba sin da subito.
L’acquisto veniva completato negli spazi della Sala Borsa, dove son andati in scena anche alcuni spettacoli, come il concerto degli studenti del liceo artistico Casorati.
A sferruzzare son stati 250 volontari. Novara è la 41esima città ad aver aderito al progetto Viva Vittoria, partito da Brescia nel 2015 e che, tra le città vicine a noi, ha già toccato Vigevano. Con una piazza Ducale letteralmente immersa nelle coperte.
A promuovere il progetto una rete di associazioni: Attivalamente e il corpo, Il Cerchio Magico, Agorà Donatello e CreAttivi.
Articolo completo come tanti altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 29 novembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.