Condividi su

Dopo la distribuzione in formato sfogliabile digitale, in vista dell’80° anniversario del martirio (il 26 febbraio 2025), la Stampa Diocesana Novarese ha editato in formato cartaceo l’opera “Tu ci rialzi con la tua mano”, l’antologia di testi scelti dai quaderni del beato don Giuseppe Rossi, a cura di padre Marco Canali, delegato vescovile per la causa di beatificazione che si è tenuta nello scorso maggio a Novara.
Il libro è disponibile, al prezzo di copertina di 12 euro, presso la libreria delle Paoline di Novara o contattando la SdN alla email [email protected].

«Di don Giuseppe Rossi – spiega il curatore – conserviamo un numero discreto di scritti, nonostante la sua riservatezza caratteriale e il suo ministero pastorale, svolto totalmente in una piccola località montana, lontana forse ma non così distante dalle vicende della grande storia. Ci aprono una finestra importante sulla sua poliedrica capacità di esprimere la vita quotidiana come un quadro a vari colori e dalle molteplici sfumature».

L’antologia offre questi testi al lettore perché possa trovarvi spunti di riflessione personale per accostarsi alla figura di questo giovane e mite sacerdote, facendone una sorta di piccolo breviario, a cui attingere quella sapienza che profuma di Vangelo come le «viole nelle mani dei bimbi» – così scrive don Giuseppe – nella perenne consapevolezza che Dio a chiunque lo desideri porge sempre «la mano per rialzare». All’inizio di ogni sezione nelle quali i brani sono stati organizzati è offerta un’introduzione complessiva, mentre in calce ad ogni pagina è riportata la data, il genere dello scritto con note esplicative del contenuto, qualora i passaggi siano poco chiari, di possibile raintendimento o con rimandi ad opere da don Rossi citate.

Tutti gli scritti risalgono al periodo tra la fine del ‘42 e il 1943. Don Giuseppe – che sarebbe stato ucciso dai fascisti nel 1945 – era parroco a Castiglione Ossola dal 1938. Oggi i quaderni e i fogli sparsi su cui il beato annotava i suoi pensieri, sono custoditi presso l’Archivio Storico Diocesano e la parrocchia di Castiglione.

L’articolo, con altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 dicembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

San Gaudenzio: la basilica
Diocesi

Domenica 29 dicembre a Novara apre ufficialmente il Giubileo 2025 in diocesi

Andrea Gilardoni

Diocesi

Natale per «vedere, amare, sperare». Gli auguri del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla

Franco Giulio Brambilla

Diocesi

Monsignor Brambilla incontra le istituzioni e il mondo del sociale a Novara

Redazione