Condividi su

Sport, solidarietà e forti emozioni sono stati gli ingredienti base di una ricetta vincente.  L’Oleggio Basket, col patrocinio del Comune, ha organizzato nel periodo natalizio il ‘1° Torneo Leoncina Gaia’, dedicato alla piccola scomparsa due anni fa dopo aver combattuto contro una rara malattia. Papà Nicola e mamma Marina, Emma e Nina sorella maggiore e sorellina, hanno quindi pensato di fare qualcosa di speciale proprio con il Baskin dopo che, da oltre un anno ormai, proprio Nicola è un atleta del Baskin Oleggio. Da qui l’idea di un torneo triangolare che ha visto in scendere sul parquet del palasport gli Squali, il Basking Gattico e il Basking Castelletto.

Una grande festa anche sugli spalti con tante persone a fare il tifo. Alla fine una medaglia per tutti i giocatori, a ripagare l’impegno messo in campo in tutte le sfide. Gli Squali sono scesi in campo con un copri maglia speciale, dedicato alla proprio alla ‘Leoncina’. Gaia è sempre nel cuore di tutti.

La nascita del Comitato (chiuso poi con la sua scomparsa) è stato importante per raccontare la sua battaglia fino alla fine. Gaia si è trovata faccia a faccia con la Leucodistrofia Metacromatica (MLD), una rara malattia che dall’età di 18 mesi le ha fatto perdere in breve tempo capacità motorie e cognitive. Durante il torneo sono stati raccolti 600 euro che verranno donati all’associazione ‘Voa Voa! Onlus’.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 10 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

L’ultimo saluto a Franca Manischiari, storica presidente del gruppo vincenziano oleggese

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

La solidarietà degli oleggesi e le Stelle di Natale consegnano 10mila euro all’associazione AIL

Flavio Bosetti