Novità per le partecipate del Comune di Novara. Gaetanino d’Aurea è il nuovo presidente di ASSA S.p.A. che in città opera nel settore dell’igiene ambientale. D’Aurea era alla guida della Sun dall’inizio del primo mandato Canelli lavorando con risultati importanti soprattutto sul rinnovamento del parco mezzi e sul loro efficientamento energetico.
Il nuovo amministratore unico della Sun è diventato invece Paolo Pepe, personalità ben nota negli ambienti della politica novarese a partire dai primi anni duemila. «Innanzitutto ho conosciuto i vari dirigenti e i dipendenti, il feedback è sicuramente positivo – spiega D’Aurea – L’idea è quella di andare sempre verso una maggiore efficienza nei limiti delle risorse migliorando il servizio. Personalmente dopo sei anni e mezzo di Sun si apre una nuova sfida. Sun rimane un ottimo ricordo. Nei primi giorni c’è ovviamente una parte di studio e una parte sul campo. Mi son reso subito conto di come viene fatto con cura il servizio. Ringrazio il sindaco e il senatore Nastri che mi ha introdotto nel 2018». Tra le problematiche sicuramente c’è l’abbandono dei rifiuti.
«Purtroppo è così e ci sono zone dove avviene abitualmente. Un altro problema riguarda i cestini dove anche qui vengono abbandonati sacchetti di immondizia. Non si fa in tempo ad intervenire che già si ritrovano altri abbandoni. Questa è sicuramente un po’ la sfida da affrontare. Dobbiamo studiare le strategie da effettuare per arginare il fenomeno attraverso un tavolo. C’è una nuova telecamera che rileva i volumi che aumentano. Va ricordato che abbiamo un servizio gratuito per il ritiro degli ingombranti». Nel 2025 ci sarà anche un aggiornamento sui mezzi ed in particolare sulle spazzatrici.
Tra gli obiettivi invece della Sun, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale, quello del tena della digitalizzazione.
La flotta ha una media di 4 anni. 83 gli automezzi su un esercizio di almeno 63 bus al giorno. «Nei prossimi giorni arriveranno altri due pullman elettrici – dice Paolo Pepe – E’ poi in corso una gara di prossima conclusione per bus lunghi. Una partita importante riguarda il tema della digitalizzazione del servizio che è già stato iniziat. Riguarda sia l’automezzo che i componenti digitali per una gestione da remoto con il telecontrollo delle prestazioni dello stesso automezzo. Una connessione tra centrale operativa e autista per un costante sviluppo. La digitalizzazione del servizio è utile per una migliore informazione per l’utenza attraverso poi i canali internet e siti. Un’altra questione riguarda il tema dell’ulteriore aumento della sicurezza».