Condividi su

Ad Arona, l’estate 2025 porta buone notizie per residenti, turisti e per l’intero territorio del Lago Maggiore. Due importanti sviluppi ridanno vita e centralità alla stazione ferroviaria: da un lato, il temporaneo ripristino della circolazione ferroviaria verso Domodossola; dall’altro, l’assegnazione degli spazi vuoti del secondo piano a quattro associazioni.

Tornano i treni sulla Domodossola-Milano (per tutto agosto)

Dal 28 luglio fino a fine agosto, la tratta ferroviaria Arona–Domodossola tornerà operativa, grazie alla pausa estiva dei cantieri di potenziamento sulla linea Domodossola-Milano. Un sollievo per i pendolari e i viaggiatori, che per circa 30 giorni potranno nuovamente spostarsi in treno lungo l’asse tra Lago Maggiore e Ossola.

I lavori, che riprenderanno il 30 agosto e proseguiranno fino al 13 settembre, riguardano il tratto tra Arona e Premosello e fanno parte di un importante intervento da 80 milioni di euro promosso da RFI per migliorare puntualità, affidabilità e prestazioni della linea ferroviaria.

Nasce un polo della sicurezza nella stazione

Un altro tassello fondamentale per il rilancio della stazione è stato raggiunto con l’assegnazione dei tre appartamenti al secondo piano a quattro importanti realtà del volontariato e della sicurezza:

  • Associazione Nazionale Carabinieri in congedo
  • AIB Antincendio di Montrigiasco
  • Aquile della Protezione Civile
  • Guardia Costiera Volontaria

Oltre cento volontari saranno attivi nel cuore della città, in sinergia con le istituzioni e con accesso a ampie aree di parcheggio. Una presenza che rafforzerà la rete della sicurezza e renderà più efficiente il coordinamento in caso di emergenze o eventi.

Per l’AIB di Montrigiasco, inoltre, si prevede anche un importante potenziamento della sede operativa sul territorio.

Un progetto che guarda al futuro

Questi risultati sono frutto di un lungo lavoro, tra sopralluoghi tecnici con i funzionari RFI e le associazioni e la volontà politica di ridare centralità alla stazione aronese. L’iniziativa rientra nel più ampio piano “Stazioni di Territorio”, presentato nell’aprile 2024 e inserito nel programma elettorale dell’amministrazione.

Ma la riqualificazione non si ferma qui. Sono già in cantiere altri progetti per potenziare ulteriormente il ruolo della stazione di Arona come hub strategico e civico per il territorio.

L’articolo integrale, assieme alle notizie dal territorio della Diocesi di Novara si può trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 1 agosto. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.

Condividi su

I commenti sono chiusi.

Leggi anche