Condividi su

Un nuovo gruppo di lavoro per contribuire alla promozione e alla tutela del patrimonio artistico diocesano. È la Commissione per l’Arte Sacra e i Beni Culturali della diocesi di Novara, che sostituisce la precedente commissione “tecnica-artistica-culturale della valutazione dei progetti” con una composizione che vede l’inserimento di nuove figure e competenze, così che possa affrontare con uno sguardo d’insieme  «le problematiche – scrive il vescovo Franco Giulio Brambilla nel decreto di istituzione – relative alla tutela», ma anche  «allo sviluppo e alla valorizzazione e fruizione, anzitutto pastorale, dei beni culturali appartenenti a enti ecclesiastici», in supporto all’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici.

È stata presentata durante l’ultimo consiglio presbiterale diocesano che si è tenuto lunedì e martedì scorsi a Verbania.

La composizione

Insieme al direttore dell’Ufficio Paolo Mira, ne fanno parte, di diritto, anche il direttore dell’Ufficio catechesi e liturgia don Lorenzo Marchetti e quello dell’Archivio storico diocesano don Paolo Milani. Insieme a loro, su nomina del vescovo, nella commissione siedono don Massimo Martinoli, come parroco, don Damiano Pomi, come esperto storico dell’arte, e gli architetti Francesco Caracciolo e Gianpietro Depaoli.

Come opererà

Su proposta dell’Ufficio per i beni culturali la commissione valuterà tutte quelle richieste e quei progetti che richiedono un approfondimento di tipo storico, artistico o liturgico, sottoposti dalle parrocchie all’approvazione della commissione “Asa”, che si occupa di offrire consulenza e approvare gli Atti di Straordinaria Amministrazione.

Inoltre, si occuperà di coadiuvare l’Ufficio, svolgendo funzioni di consulenza, coordinamento e controllo di quanto attiene alla tutela, conservazione e fruizione dei beni culturali, oltre che della promozione del patrimonio diocesano, con corsi di formazione rivolti a laici e sacerdoti, anche in collaborazione con le biblioteche e i musei diocesani.

A.G. 

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione