Condividi su

Martedì 25 aprile si celebra il 78esimo anniversario della Liberazione. A livello provinciale la cerimonia è in programma a Intra con, alle 10.30, la messa in basilica e il corteo sul lungolago per la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti. Seguiranno i saluti delle autorità e l’orazione ufficiale affidata a Ilaria Mauro, coordinatrice provinciale di Libera. Al temine, l’Ente Musicale di Verbania proporrà un breve saggio. In caso di pioggia, i discorsi e il concerto si terranno sotto la tettoia dell’imbarcadero vecchio. Nel pomeriggio, alle 16, alla Casa della Resistenza di Fondotoce, sarà inaugurata la mostra “Passaggi di speranza”, con a seguire tavola rotonda.

L’anniversario della Liberazione a Verbania è preceduto anche da alcuni eventi. Lunedì 17 aprile, alle 21, alla Casa della Resistenza di Fondotoce, gli scrittori Pippo Civati e Stefano Catone presentano al pubblico rispettivamente i libri “Non siete fascisti ma…” e “Partigiane”. Giovedì 20 aprile, alle 17, sempre alla Casa della Resistenza, saranno ricordate le figure di Antonietta Chiovini e Gianni Maierna. Di quest’ultimo sarà presentato il catalogo di disegni “Schegge di memoria”.

Venerdì 21 aprile, alle 21, presso la Non Edicola Pontini a Intra, sarà inaugurata l’opera pittorica dedicata a Ezio Crespi, partigiano Cinella, caduto nella vicina via Selasca durante la battaglia di Intra. Sempre alle 21, alla biblioteca Ceretti di Pallanza, sono in programma “Letture e canti” tratti da testi editi dalla Sezione Anpi Augusta Pavesi di Verbania. A proporre il tutto sarà il Gruppo di lettura espressiva verbanese e il coro Volante Cucciolo.

Infine, domenica 23 aprile, in occasione dell’anniversario della battaglia per la liberazione di Intra sarà proposto il “Tour della Memoria”. La partenza, alle 9.30, è dal piazzale Flaim. Nel corso del tragitto ad anello si raggiungeranno le località di Biganzolo e Zoverallo per poi rientrare a Intra.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Gli industriali del Vco preoccupati per la mancanza di personale qualificato

Fabrizio Frattini

il VERBANO

L’inverno demografico spazza il VCO, la riflessione del senatore Borghi

Fabrizio Frattini

Albertella, al centro, durante la prima seduta del consiglio
il VERBANO

Verbania: scontro su tutti i fronti tra maggioranza e minoranza

Redazione