Condividi su

C’è anche il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla tra i 364 partecipanti con diritto di voto alla XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, in programma nelle due sessioni in programma dal 4 al 29 ottobre 2023 e nell’ottobre 2024, sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Cinque i vescovi in rappresentanza dell’episcopato italiano

L’elenco dei partecipanti è stato reso noto oggi dalla sala stampa vaticana. Il vescovo Brambilla fa parte della delegazione scelta in rappresentanza dell’episcopato italiano insieme a Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Susa; Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto; Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli e Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.

Come sarà composta l’assemblea sinodale

I membri dell’Assemblea sono designati “ex officio” (ossia per la loro funzione, come ad esempio i capi dei dicasteri e i patriarchi), “ex electione” (vale a dire quelli eletti dalle Conferenze episcopali o dai Sinodi delle Chiese Orientali Cattoliche “sui iuris” e poi ratificati dal Santo Padre) o “ex nominatione pontificia” (quelli direttamente nominati dal Santo Padre). Tra i membri “ex electione”, il Papa ha stabilito che siano presenti cinque consacrate e cinque consacrate. Da un elenco di 150 persone proposte dagli organismi continentali, il Papa ha scelto 70 fedeli non vescovi: presbiteri, diaconi, laici e laiche, consacrati e consacrate sono stati individuati per garantire una certa varietà (in quanto a carismi, vocazioni, esperienza ecclesiale, età, paese di provenienza), e soprattutto in virtù della loro partecipazione a vario titolo al processo sinodale. Sono per metà uomini e per metà donne.

Oltre ai membri con diritto di voto, partecipano all’assemblea sinodale, senza diritto di voto attivo e passivo (ossia non possono votare né essere votati per far parte di una delle Commissioni dell’Assemblea) anche alcuni Invitati Speciali e 12 Delegati Fraterni che rappresentano altre Chiese e comunità ecclesiali. A servizio della dinamica dell’assemblea sinodale, partecipano anche Esperti e Facilitatori, oltre ad altri collaboratori. 

«L’elenco non è ancora completo», ha precisato il card. Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo: «fino ad ottobre ci saranno alcuni cambiamenti. Ora dobbiamo metterci al lavoro e prepararci all’assemblea generale».

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione