Condividi su

Dopo quasi cinquant’anni di servizio sacerdotale nella cittadina del lago Maggiore, don Giuseppe Volpati lascia la guida delle parrocchie di Baveno. Al suo posto diventa parroco don Giorgio Borroni, direttore della Caritas diocesana, incarico che non lascerà.

Don Giuseppe ha iniziato la sua esperienza a Baveno nel 1977 come parroco di Oltrefiume. Poi dal 1990 è stato nominato amministratore parrocchiale a Feriolo e infine, dopo la partenza di padre Armando Verdina, dal 2018 anche parroco dei Santi Gervaso e Protaso. «Dopo i primi sei anni dalla sua ordinazione passati a Castelletto Ticino – sottolinea il vescovo Franco Giulio Brambilla in una lettera ai parrocchiani -, quasi tutta la sua vita sacerdotale è stata dedicata alle vostre comunità. Ora continuerà ad abitare tra voi a Oltrefiume, e presterà la sua collaborazione al nuovo parroco e ai sacerdoti della UPM per le necessità pastorali e liturgiche. Lo ringrazio di cuore per questa ulteriore disponibilità e per la responsabilità che mantiene come parroco della parrocchia di Isola Pescatori e Isola Bella».

Un grazie anche a don Giorgio per avere accettato l’incarico. «Lo conoscete già bene – prosegue il vescovo – poiché da due anni risiede tra voi e ha collaborato con don Giuseppe e gli altri sacerdoti dell’Unità pastorale missionaria. Assume ora con disponibilità questa nuova responsabilità pur restando anche Direttore della Caritas diocesana. Sono certo che lo accoglierete con gioia e che, con la collaborazione di don Giuseppe, saprà continuare il cammino di testimonianza evangelica che la comunità cristiana è chiamata a dare».

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

il VERBANO

Gli industriali del Vco preoccupati per la mancanza di personale qualificato

Fabrizio Frattini

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo