Condividi su

La musica della fisarmonica, il raduno delle 500 e la scoperta della cultura araba. E’ solo una parte del menu, al solito ricco di appuntamenti, della terza settimana di luglio dell’Estate oleggese.

Si riparte venerdì 14 con l’apericena a buffet e musica dal vivo proposta dai Malamente dalle 20 in poi al bar Verdi. Altro rendez vous sonoro, sabato 15 al Cortile Ardizio dalle 17.30, con il concerto del fisarmonicista Antonio Disabato, nell’evento parte della rassegna musicale ‘Cortili in concerto’ curata dagli Amici della Musica di Oleggio; alle 18.30, invece, grande festa per il 4° compleanno del bistrot Ai giardini con dj set curato da House of beat.

Un poker di appuntamenti interesseranno invece l’intera giornata di domenica 16: al mattino, dalle 9 in piazza Martiri, sipario alzato sulla 15a edizione del ‘Raduno Fiat 500’ in collaborazione col coordinamento di Novara e Laghi di Fiat 500 Club Italia; a Villa Calini, dalle 12.30, tutti a tavola a gustare paella valenciana bagnata da un fresco bicchiere di sangria (prenotazioni entro le 17 di venerdì 14 chiamando lo 0321-91138); al pomeriggio, dalle 16 al Museo Civico, si andrà ‘Alla scoperta della cultura Araba’ con l’associazione culturale ‘Al Noor’ lieta di offrire un’opportunità per conoscere alcuni aspetti della variegata vita culturale araba, spaziando dall’arte calligrafica a quella decorativa e narrativa. L’evento prevede l’inaugurazione di una sezione di libri in lingua araba donati dall’associazione alla biblioteca, la degustazione del tè tipico marocchino, tatuaggi con l’henné, esposizione di vestiti e artigianato ed un laboratorio di scrittura calligrafica per i più piccoli. Sono previsti gli interventi delle associazione Jasmine, Banca del Tempo, Cittadini del Mondo, Pace e Convivenza, Al Shuruq. In serata, dalle 21 in piazza Martiri, luci accese su I Divario a presentare In-Canto di donna, un viaggio musicale alla scoperta dei brani delle più grandi interpreti e cantautrici italiane e internazionali.

Mercoledì 19 luglio, al museo Civico dalle 21 insieme alla Pro Loco, ci sono ‘I viaggi di Lolibeau’ di Davide Gneri, Andrea Vernoli e Fabio Lepore mentre giovedì 20, a Villa Calini dalle 19, l’aperitivo musicale in compagnia di Andrea Fabiano, a cura del Laboratorio Dolce e salato del Cisas, permetterà la raccolta fondi da destinare al Centro antiviolenza di Borgomanero.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 14 luglio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche