Condividi su

La Val Mastallone si racconta a otto millimetri. A Fobello è stato ufficialmente inaugurato il progetto “Superottimisti per Fo-bello”, curato dall’archivio regionale di film di famiglia “Superottimisti” e realizzato con il sostegno del Comune di Fobello nel contesto dell’iniziativa Fo-bello, la tradizione dell’innovazione sostenuta grazie al Bando borghi del Pnrr.

Si tratta, in sintesi, di un progetto di raccolta e digitalizzazione di nuove pellicole amatoriali dedicate a Fobello e alla Val Mastallone. Da luglio a settembre 2023 infatti, chiunque possieda a casa propria bobine in formato super8, 8mm e 16mm dedicate alla valle potrà ricevere gratuitamente una copia digitale ad alta qualità delle proprie pellicole, che saranno poi valorizzate in eventi, video installazioni all’interno del Museo dedicato a Vincenzo Lancia, documentari e laboratori didattici per promuovere Fobello negli anni a venire.

«Siamo un archivio di film di famiglia con base a Torino – spiega il presidente di “Superottimisti” Giulio Pedretti – Raccogliamo film in pellicola di privati cittadini, li digitalizziamo in collaborazione con il Museo nazionale del cinema e poi realizziamo degli eventi come quello di Fobello, ma facciamo anche film, documentari, eventi a scuola o museali eccetera».

La presentazione integrale dell’iniziativa, sul nostro settimanale in edicola venerdì 21 luglio con gli approfondimenti e le altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Monte Rosa, Il Sempione, L’Informatore si può leggere online abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Venti anni di EuroPassione a Romagnano da festeggiare progettando il futuro

Redazione

donna stop violenza
il MONTE ROSA

“Ricomincio da qui”, quinto anno del centro antiviolenza di Borgosesia

Redazione

il MONTE ROSA

Il presidente nazionale Croce Rossa tocca con mano la forza dei volontari a Varallo

Redazione