Tante aspettative, tante speranze, ma anche semplicemente la voglia di fare una nuova esperienza. E’ con questo spirito che decine di ragazzi partiranno da Oleggio, accompagnati da Don Massimo, alla volta di Lisbona dove si svolge quest’anno la 38a Giornata Mondiale della Gioventù.
“Non ho mai partecipato ad un evento così grande – dice Irene Bonini – Arriveranno persone da tutto il mondo e questo è emozionante. Credo sia un’esperienza che si debba fare, almeno una volta nella vita, anche per mettersi alla prova: saranno dieci giorni diversi dalla solita vacanza con gli amici, ma sempre tra amici saremo. Non so cosa aspettarmi, diciamo che mi lascerò sorprendere. Per ora attendo questo percorso con un’ansia del tutto positiva perché so che lo vivrò con amici e penso proprio che aiuterà tutti noi a maturare e crescere. Torneremo certamente con qualcosa in più: più responsabilità, più esperienza, più indipendenza, e anche dal punto di vista della fede sono certa che questo evento contribuirà a rafforzarla ulteriormente”.
“Sarà sicuramente un’esperienza non solo nuova, ma che ricorderò per tutta la vita – aggiunge Matilde Simeone – Saremo tutti insieme, noi amici, senza sapere a cosa andremo incontro, ma con la consapevolezza di affrontare un percorso formativo importante per il nostro futuro, con un bagaglio di esperienze più grandi rispetto a quelle fatte finora. Spero davvero che ritorneremo con qualcosa in più, con qualcosa che ci possa insegnare ed arricchire”.
L’articolo integrale nella pagina dedicata alla partenza dei giovani per la GMG sul nostro settimanale in edicola venerdì 28 luglio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.