Acqua Novara Vco investe quasi 1,3 milioni di euro per migliorare la rete idrica di Romagnano Sesia.
L’intervento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri, giovedì 3 agosto, nella sala consiliare del municipio alla presenza di Daniele Barbone, amministratore delegato della società di gestione della risorsa idrica in 137 Comuni, Giuseppe Caranti, direttore tecnico di Acqua Novara Vco, Roberto Nonnis, membro del Cda della società, del sindaco di Romagnano Alessandro Carini e del vice sindaco Elena Scolari.
«A Romagnano la perdita di rete è molto elevata: è stata del 64,53% nel 2021 e del 64,38% nel 2022, è un dato tristemente in linea con quello medio del 45% nei Comuni serviti da Acqua Novara Vco e con i dati nazionali – ha spiegato Barbone –. Per questo motivo, nell’ultimo triennio abbiamo investito sulla rete acquedottistica di Romagnano 370mila euro. Ora dobbiamo procedere a una importante modifica strutturale, realizzando una nuova rete di 2 chilometri: si tratta del collettore di carico del serbatoio di Villa Caccia. Per l’intervento, è prevista una spesa complessiva di 1.275.000 euro, finanziato tramite i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. I lavori inizieranno a metà settembre e avranno una durata di 230 giorni».
«La nuova condotta dovrà superare un dislivello di 72 metri, dalla parte bassa a quella alta del paese, per portare l’acqua al serbatoio di carico di Villa Caccia. Il territorio di Romagnano sarà suddiviso in distretti e ciò consentirà di andare a ricercare le perdite, facendo degli interventi mirati all’interno di ciascun distretto e individuando il punto dove sostituire la rete» ha sottolineato Caranti. Il direttore tecnico di Acqua Novara Vco ha anche spiegato che, all’intervento strutturale, si aggiungerà anche la sostituzione, per tutti i 1.878 utenti, degli attuali contatori con “dispositivi intelligenti”, che partirà da gennaio del 2024 e sarà completata entro il 2025 e consentirà di individuare più facilmente le perdite grazie alla digitalizzazione.
Servizio completo su il Monte Rosa in edicola o scaricabile digitalmente da qui.