La biblioteca di Grignasco ospiterà sabato 30 settembre Giancarlo Fantini, pittore ed esperto di agricoltura e giardinaggio. L’incontro comincerà alle ore 16:30, con Fantini presenterà il suo ultimo volume, “arbusti ed alberi per il corpo e lo spirito”. Si tratta di un manuale di ortofrutticoltura biologica che ha ricevuto il premio nazionale per la qualità del prodotto librario.
Durante il pomeriggio, Fantini risponderà alle domande del pubblico, darà consigli utili per il proprio giardino o il proprio orto di casa, in vista dell’inverno e di una primavera rigogliosa e verde.
L’incontro è gratuito, frutto della collaborazione tra biblioteca e Assessorato alla cultura del paese.
Giancarlo Fantini, aronese, nato nel 1954, è stato per oltre quarant’anni apprezzatissimo docente negli Istituti Agrari del Piemonte Orientale e presso l’Istituto Agrario di Crodo (VB). Tra i pionieri dell’agricoltura biologica e sostenibile negli anni ’80, ha fondato l’Associazione Novarese per l’Agricoltura Biologica. Ha redatto per il comune di Arona il Regolamento del Verde ed effettuato il primo censimento del verde pubblico. È stato per due legislature membro del consiglio di gestione dell’Ente Parchi delle zone umide del Lago Maggiore.
Ha sempre dipinto, ma ha deciso di farlo in maniera continuativa dal 1994: da allora, una personale l’anno ad Arona e una serie innumerevole di partecipazioni a mostre e a concorsi in vari luoghi d’Italia e d’Europa, visitati e dipinti. Nel 2003 ha fondato l’associazione ArteAdAronA, di cui è l’attuale presidente, con più di cinquanta soci al momento iscritti.
L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola venerdì 22 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui