I lavori non ancora terminati al parcheggio della Guandra, il tema sicurezza in città e, non da ultimo, “un sindaco che non è un primo cittadino ma un primo problema da risolvere”. Le opposizioni criticano aspramente l’amministrazione Baldassini dando ufficialmente il via alla campagna elettorale. “Siamo sempre più convinti – dicono Andrea Apicella, Alessandro Bellan, Maeva Christophe e Massimiliano Ferrari – che a livello locale occorra accantonare le legittime, anche se diverse, sensibilità politiche e fare sintesi. Cercando di creare una squadra dotata delle necessarie competenze, con la capacità e soprattutto con l’obiettivo di migliorare la città di Oleggio”.
“In particolare – continuano i consiglieri della minoranza – sul piazzale della Guandra dov’è inaccettabile che, a distanza di quattro anni dall’evento, la situazione non sia stata ancora risolta. Il piazzale è in uno stato di totale abbandono e degrado e gli unici interventi realizzati, se possibile, ne hanno addirittura peggiorato il quadro. Il cantiere è fermo da tempo immemore e il sindaco non ha intrapreso alcuna iniziativa nei confronti dei soggetti responsabili”. C’è altro? “Certo, se pensiamo alla sicurezza la situazione è certamente non meno allarmante. Eravamo giustamente abituati a considerare Oleggio come una cittadina tranquilla, dove si poteva serenamente circolare, tanto nelle frazioni che nel centro abitato senza correre rischi. Oggi la situazione è sotto gli occhi di tutti, drasticamente peggiorata”.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 29 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui