Unire le risorse per dare una spinta all’economia e allo siluppo. È questa la strategia vincente per la Valsesia così come la vede il gruppo di azione locale “Terre del Sesia”. Intanto ad un progetto che mira a raccogliere tutti i punti di forza delle varie aree vengono chiamati a raccolta sindaci e amministratori per dedicarsi ad alcuni dei progetti che il Gal sta seguendo. Tra questi quello dedicato allo sviluppo dei servizi turistici.
Nei mesi scorsi una società specializzata di Trento ha svolto un esame sul territorio, evidenziandone valori e criticità e segnalando dove si potrebbe intervenire per migliorare l’offerta. Come spiega Davide Calzoni, sindaco di Civiasco: «tutti i comuni, in proporzione al numero degli abitanti, saranno chiamati a contribuire economicamente al progetto – prosegue Calzoni – e noi abbiamo aderito. Penso che se la Valsesia in generale incrementa il turismo ogni paese».
Positiva l’opinione di Sara Ottone, assessore al turismo per il comune di Scopello: «Avere una cabina di regia centrale che ci dà delle indicazioni su come muoverci è sicuramente un valore».
L’articolo completo sul nostro settimanale, in edicola venerdì 6 ottobre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui