Rimozione definitiva delle lastre di eternit e importanti lavori di riqualificazione a livello energetico per il teatro Civico. L’investimento comporta una spesa di 355mila euro dei quali 284mila finanziati dall’Unione europea con fondi NextGeneration mentre i restanti 71mila vengono da fondi comunali. Due interventi tanto necessari quanto non più procrastinabili.
“Dopo la sostituzione dell’intero impianto elettrico nel 2021 – spiega Alessandra Balocco, assessore ai Lavori Pubblici – il primo importante intervento al teatro prevede la sostituzione del manto di copertura, probabilmente realizzato negli anni ’80 e costituito da lastre ondulate in fibrocemento contenente amianto, meglio noto come eternit. L’obiettivo, oltre alla rimozione dell’eternit, è quello di isolare la copertura che attualmente risulta uno degli elementi maggiormente disperdenti dell’edificio. E’ previsto che i pannelli del manto abbiano caratteristiche tali da garantire il rispetto delle attuali normative in materia di risparmio energetico”.
E in seguito? “Il secondo intervento – aggiunge l’assessore – prevede la sostituzione del generatore di calore, delle apparecchiature di sicurezza, la sostituzione delle elettropompe e l’adeguamento dell’allacciamento gas all’esistente impianto. Senza dimenticare l’adeguamento del sistema di carico automatico d’acqua dell’impianto e dell’esistente impianto elettrico per la corretta alimentazione oltre al controllo delle nuove apparecchiature”.
Cosa ci si attende a lavori ultimati? “Da una parte – chiosa Balocco – la messa norma dell’impianto e, dall’altra, un abbattimento dei costi di esercizio”.
L’articolo sul nostro settimanale, in edicola venerdì 6 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui