Condividi su

Paolo Nespoli, già astronauta Esa-Agenzia Spaziale europea con tre missioni nello spazio e ingegnere, e Paola Catapano, giornalista e comunicatrice scientifica al Cern di Ginevra.

Saranno loro gli ospiti del convegno “Terra e spazio avventure senza limiti”, promosso dall’Istituto tecnico industriale Omar per i suoi primi 130 anni di vita.

L’iniziativa si terrà all’Arengo del Broletto, a Novara, giovedì 19 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30. Ed è riservata agli allievi dell’istituto.

Nespoli interverrà sul tema “Il contributo delle missioni spaziali allo sviluppo della scienza”, Catapano, invece, su “L’avventura della conoscenza: dal Large Hadron Collider ai poli terrestri”.

A promuovere l’incontro, con l’Omar, la Fondazione Omar, l’Associazione Omaristi, la Federazione delle Associazione Scientifiche, la Comoli Ferrari e il Comune.

La comprensione del presente e la possibilità di anticipare il futuro si basano sulla conoscenza, che favorisce l’acquisizione di informazioni e nozioni con l’apprendimento e con l’esperienza.

Questo l’argomento su cui interverranno e rifletteranno i due relatori. Un percorso, spiegano dalla scuola diretta dal preside Francesco Ticozzi, che è facilitato grazie alla capacità di fornire l’insieme di principi, temi, date, concetti, pratiche inerenti a uno specifico ambito.

«Si tratta dell’ultima iniziativa commemorativa di quest’anno – ha spiegato Francesca Bergamaschi, docente che modererà l’incontro – Abbiamo voluto come testimonial di questa giornata Paola Catapano e Paolo Nespoli perché l’idea di scuola che cerchiamo di portare avanti è quella della contaminazione tra i saperi».

Il preside Ticozzi: «Ogni giorno, soprattutto da dopo il crollo del tetto della sede, dimostriamo ai nostri studenti che essere resilienti e non mollare è possibile».

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Mondiali di hockey a Novara: la sfilata delle Nazionali in centro

Marco Cito

Takashi
l'AZIONE

Mostra a Novara sulla vita di Takashi e Midori coniugi giapponesi che sono un esempio di fede

Monica Curino

Vento
l'AZIONE

Con “Vento in faccia” un fondo per le attività fisioterapiche delle persone fragili

Monica Curino

l'AZIONE

L’invito di don Lanfranchini per il pellegrinaggio diocesano al Giubileo 2025

Marco Cito