La Banda musicale della Polizia di Stato, che vanta una storia lunga 95 anni, sarà a Novara il 24 novembre dalle 20,30 al teatro Coccia in un appuntamento promosso dalla Questura guidata da Alessandra Faranda Cordella.
Un evento voluto dal Questore in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre ogni anno il 25 novembre.
Il concerto è stato presentato questa mattina, 14 novembre, in Questura. A spiegare i dettagli, Faranda Cordella, il sindaco Alessandro Canelli e la direttrice del teatro Coccia, Corinne Baroni.
«Per il contrasto alla violenza sulle donne – ha esordito il Questore – da diversi anni puntiamo anche a un’azione sotto il profilo culturale, proponendo eventi che uniscano la musica o il teatro a momenti di riflessione sul tema. La scorsa estate ho incontrato Maurizio Billi, direttore della Banda musicale della Polizia, e gli ho chiesto se avesse potuto partecipare a un’iniziativa nella nostra città».
La risposta è stata positiva, con anche l’avallo del capo della Polizia. «In questo modo la banda – ha proseguito Faranda Cordella – ci fa un regalo enorme. Si tratta di una realtà che si esibisce in palchi molto importanti e che suona anche con artisti di livello nazionale e internazionale».
Una presenza, quella della Banda, che nel capoluogo gaudenziano manca adl 1999, quando si esibì proprio al teatro Coccia.
Sul palco ci saranno anche Federica Caseti Balucani, soprano e, Cataldo Caputo, tenore.
A presentare la serata sarà la giornalista Simona Arrigoni. Sul palco anche il Questore e Paolo Lo Manto, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura, che delineeranno un quadro della situazione a Novara e nel Novarese.
L’evento si inserisce nella campagna della Polizia di Stato dal titolo “Questo non è amore”. Ingresso gratuito con biglietto.
I biglietti si possono ritirare al teatro Coccia dal martedì al venerdì dalle 14,30 alle 18, sabato dalle 10,30 alle 18,30. O anche online su www.fondazioneteatrococcia.it.
Articolo completo e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 17 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.