Tutto pronto per la nuova edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa ogni anno dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti da donare alle persone in difficoltà.
L’appuntamento, quest’anno, è per sabato 18 novembre per l’intera giornata. In Piemonte saranno coinvolti oltre 1.300 supermercati. E anche Novara e il Novarese faranno la loro parte, con il coinvolgimento di una novantina di punti vendita. Così come anche il Verbano Cusio Ossola e la Valsesia, dove sono un centinaio i negozi aderenti.
90 negozi e supermercati per la Colletta a Novara e provincia
In città, a Novara, partecipano alla Giornata i Carrefour, Carrefour Market e Carrefour Express, i vari punti Aldi, Presto Fresco Conad, le Coop e l’Ipercoop di via Porzio Giovanola, le due Esselunga, Eurospin, Lidl, Penny, MD, Tigros e U2 Supermercato. Molti i punti vendita anche in provincia, tra l’Ovest Ticino, Arona, Borgomanero e il Cusio. Si potrà cercare il supermercato aderente più vicino direttamente sul sito www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/punti-vendita.
A partecipare all’iniziativa di solidarietà, come sempre, numerosi volontari, spesso anche intere scolaresche o classi di istituti della città, accompagnati dal propri docenti. Sono loro il motore della giornata. I volontari, riconoscibili dall’immancabile pettorina color arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia. Tutto può essere utile e occorrere a chi fa fatica ad andare avanti, a racimolare qualcosa per il cibo per sé e per la propria famiglia.
Gli alimenti donati dai novaresi e raccolti durante la Giornata saranno poi consegnati a una serie di organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare. Enti caritativi come mense per i poveri, case-famiglia, ma anche Comunità per i minori, Centri d’ascolto e tanto altro. Saranno loro, poi, a occuparsi della distribuzione ai poveri, alle persone che hanno realmente un bisogno. «A fronte della conferma avuta dai dati sulla povertà e all’aumento del bisogno, – rilevano dal Banco Alimentare del Piemonte – la nostra volontà è quella di continuare e ampliare il sostegno alle persone in difficoltà. L’obiettivo della Colletta Alimentare 2023 è quindi quello di superare la raccolta dello scorso anno che, in Piemonte, ha fatto registrare 570 tonnellate di alimenti, l’equivalente di 1 milione e 140mila pasti». Si potrà aiutare e donare prodotti alimentari anche non solo mentre si fa la spesa, ma anche online su alcune piattaforme dedicate. Per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it. Volto della Colletta alimentare quest’anno sarà la giornalista e conduttrice tv, Benedetta Parodi.
In Ossola 22 punti vendita hanno aderito alla Colletta
Solo in Ossola sono 22 i punti vendita aderenti alla Colletta Alimentare. I volontari del Banco Alimentare e delle associazioni collegate si troveranno domani all’ingresso dei supermercati e centri commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Riconoscibili grazie alla pettorina, chiederanno agli avventori di comprare un po’ di generi alimentari a lunga conservazione in più, da lasciare in dono per i non abbienti. I prodotti maggiormente richiesti sono: olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia.
Craveggia: Pam, via Provinciale 12.
Crevoladossola: Carrefour Market, SS33 del Sempione 190; Ipercoop Via Giuseppe Garibaldi 4.
Domodossola: Carrefour Iper, Regione alle Nosere 31; Coop, piazza G. Matteotti 11; Coop, via Cassino 10; Eurospin, via Sempione 75; Lidl, via S. Curotti 16; Penny, Regione alle Nosere; Tigros, via Giovanni XXIII 13.
Druogno: alimentari di via Domodossola 15; Giordani , via Papa Giovanni XXIII.
Malesco: Oksigma, piazza Sostine 3.
Ornavasso: Sigma, via Alfredo Di Dio 20.
Piedimulera: Oksigma, via Martiri della Liberta 6.
Premosello-Chiovenda : Conad City, via Milano 43 C.
Re: Margherita, via Adorna 2.
Toceno: Margherita, via Superiore 9.
Villadossola: Coop, via Campo Sportivo 1; Eurospin, via S. Bartolomeo; U2 supermercato, piazza Attilio Bagnolini.
Vogogna: Oksigma, via Nazionale 3.
15 punti vendita nel Verbano
Di seguito riportiamo l’elenco dei 15 punti vendita che hanno aderito alla Colletta per il Verbano.
Baveno: CONAD S.S. 33 DEL SEMPIONE KM.87, SNC; SAVOINI in Via Roma 1.
Cannero Riviera: CARREFOUR EXPRESS in Via Guglielmo Marconi 33.
Cannobio: CARREFOUR MARKET in Via Zaccheo (ex Viale Vittorio veneto 8) e in Via Francesco Magistris 70-71; OKSIGMA in Via Darbedo 24.
Gignese: PAM – AFFILIATO in Vicolo Balilla
Stresa: CARREFOUR MARKET inVia Roma (ex Via P.pe Tomaso) 11; CONAD in via Carducci 30.
Verbania: BENNET in Via Guido Rossa 31; ESSELUNGA in Viale Giuseppe Azari 94; LIDL in Corso Nazioni Unite; PENNY in Corso Benedetto Cairoli; TIGROS in Corso Goffredo Mameli 23; TIGROS in Via Renco 71.
10 negozi hanno aderito nel Cusio
Qui di seguito riportiamo l’elenco dei 10 punti vendita del Cusio che hanno aderito all’iniziativa.
Gravellona Toce: ALDI in Corso Guglielmo Marconi 28/A; IPERCOOP in Corso Guglielmo Marconi 46; PENNY in Corso Roma; TIGROS in Corso Guglielmo Marconi 32.
Omegna: COOP in Piazza Nobili de Toma 13; LIDL in Via IV Novembre 35; PENNY in Via Fratelli di Dio, SAVOINI in via Lungo Lago Buozzi; SAVOINI in via Risorgimento 16; TIGROS in Via IV Novembre 292.