Condividi su

Luci tematiche nel centro storico di Novara in base ai diversi allestimenti delle piazze, fiocco di neve per le frazioni e stelle luminose nei quartieri.

Dal 1° dicembre la città si illuminerà per il periodo natalizio in ogni angolo mentre dall’8 dicembre prenderanno il via le animazioni.
In centro città, dopo qualche anno di assenza, tornerà la filodiffusione a scandire le passeggiate dei cittadini per far sentire ulteriomente il clima natalizio.
Ad organizzare il Natale l’assessorato alla cultura con la collaborazione del commercio.

«Torneranno le luminarie su tutta la città, l’attenzione non è solo per il centro storico – spiega l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – Tante le installazioni luminose dove le famiglie e i visitatori potranno scattarsi un selfie».
Previsti tanti momenti di animazione a partire dai cori Gospel che si terranno al Broletto e gli eventi itineranti nelle vie del centro con gli unicorni gonfiabili musicali che si illumineranno oltre alle lune colorate e anche un carion con una ballaerina e musica dal vivo per il 24 dicembre. I bambini potranno poi recarsi nella casa di Babbo Natale gestita dalle associaizoni del territorio (probabile anche il coinvolgimento dell’associazione Re Biscottino) o in piazza Puccini sulla pista da ghiaggio o ancora sul trenino che girerà nei luoghi tradizionali con il Castello come capolinea.
In piazza Duomo tornerà il mercatino della solidarietà organizzato dal Centro Servizi Territoriale con 35 associazioni.
Anche ques’anno ci sarà il pulmino di Babbo Natale che si fermerà nei quartieri.
Il 17 dicembre sarà invece il momento del Presepe Vivente per le vie del centro con la natività prevista al Broletto.
«Stiamo lavorando perché vi siano nuove sorprese per un Natale più ricco, festoso e bello rispetto allo scorso anno in modo che possa attirare le famiglie e anche visitatori da fuori città per creare un indotto importante per tutti – prosegue Piantanida -. Quest’anno con l’assessorato alla cultura vi è la collaborazione di quello del commercio per poter migliorare ancora di più l’offerta. Voglio ringraziare in particolare Benedetta Baraggioli e tutti gli uffici che lavorano sempre sotto traccia per la realizzazioni di tutto questo». La decisione è stata quella di aumentare le maxi installazioni oltre alla conferma di numerosi grandi alberi di Natale.

Piazza Martiri (anche se ancora manca la conferma) potrebbe inoltre essere illuminata con una proiezione mappata verso il Castello, Palazzo Venezia, il Coccia e il Borsa.
Alla Barriera Albertina prevista una Stella, al Broletto una mongolfiera di sei metri con un tetto colorato. In piazza Matteotti un orso gigante rivestito con una pallina per sedersi, in piazza Gramsci un grande pacco regalo legato alle luminarie scelte così come anche nelle altre piazze. In piazza Martiri invece ci sarà la giostre de cavalli.

«Le scelte del Natale e le sue installazioni renderanno la città più viva – ha spiegato l’assessore Marina Chiarelli – Siamo molto contenti per quello che si sta andando a realizzare. Anche gli incontri con i commercianti proseguono e il loro coinvolgimento è molto importante. Questo va nella direzione di proseguire sulla linea di promozione del commercio. La loro crea un elemento positivo su cui lavorare sempre più».

Condividi su

Leggi anche

Libro
l'AZIONE

Il libro “Lo spirito del Santa. C’era una volta e c’è ancora” si presenta a Bellinzago

Redazione

Teatro
l'AZIONE

Scuola del Teatro Musicale a Novara: primo centro di formazione in musical in Italia

Monica Curino

Artistico
l'AZIONE

Cantiere al liceo artistico Casorati a Novara: conclusione prevista per febbraio

Monica Curino