«Cari giovani, Cristo vive e vi vuole vivi. Quando vi sentite tristi per i rancori, le fatiche, le paure, i dubbi o i fallimenti, Lui sarà lì per ridarvi forza e per rendervi capaci di speranza». Questo il messaggio del vescovo Franco Giulio per i giovani. Radunati in Cattedrale lo scorso sabato 25 novembre in occasione della XXXVIII Giornata mondiale della gioventù, hanno ascoltato l’invito «a non spegnere la Speranza in Cristo: siate protagonisti della storia e missionari della gioia!».
I giovani dall’Ossola alla Bassa novarese si sono ritrovati intorno al vescovo per una giornata di incontro, festa e condivisione, per riflettere sul tema “Giovani capaci di speranza”. Il tema, filo rosso di ogni appuntamento della giornata, quello indicato da papa Francesco: “Lieti nella speranza”. «Abbiamo colto l’invito di papa Francesco: celebrare in diocesi, dopo la GMG di Lisbona, una Giornata mondiale della gioventù per aiutare i giovani a riflettere insieme sull’importanza della speranza nella loro vita», ha ricordato don Gianluca De Marco, direttore dell’Ufficio per la Pastorale giovanile all’inizio della celebrazione.
Qui alcune immagini della Giornata mondiale della Gioventù del 25 novembre negli scatti di Alessandro Visconti. Il fotoservizio sarà sul settimanale in edicola (e disponibile online) venerdì 1° dicembre 2023.
Prima della Veglia, un pomeriggio per approfondire il tema, «attraverso il teatro – uno spettacolo dei ragazzi dell’oratorio di Arona dedicato a Falcone e Borsellino -, la riflessione guidata da un’educatrice e da uno psicologo e un’attività gestita dagli animatori della diocesi», prosegue don De Marco. A conclusione della giornata – durante la quale ci sono stati anche momenti di festa, musica e ristoro con il contributo degli Alpini di Novara, dell’azienda Laica e della Barilla.
Il racconto della giornata e la galleria fotografica, con altri approfondimenti da tutto il territorio della Diocesi di Novara li trovate sul nostro settimanale, in edicola venerdì 1° dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.