Nata a Suno ma stabile a Borgomanero, Tamara Rollini vive di ciclismo, ha rilasciato un’intervista in cui racconta il suo percorso sportivo. La ciclista amatrice ha ottenuto importanti risultati regionali, nazionali e internazionali, principalmente in gare non professionistiche, ma non solo.
La vita tra la bici, famiglia e lavoro
«La passione viene da mio papà» Tamara Rollini ricorda di quando il padre, Pietro Rollini, gli montò il manubrio della bici da corsa sulla sua prima piccola bicicletta. Da allora la passione è sempre rimasta quella, aumentando di intensità negli anni, cominciando a fare gare su circuito all’età di trenta anni. Adesso la routine giornaliera è «otto ore di lavoro, intervallate da una pausa pranzo che uso per allenarmi, e poi alla sera sto con la mia famiglia. Poi ovviamente nel weekend faccio sessioni di allenamento più intense, insieme ai compagni di squadra.»
Oggi Tamara, con la sua bici fidata, una Bianchi Specialissima, fa parte della squadra “Edil Mora Cycle Team” di Borgomanero, che insieme a lei conta 35 partecipanti. «È una bella compagnia, con una sana rivalità per spronarsi a vicenda in vista delle gare. Poi mi sento fortunata anche perché il mio compagno condivide la mia stessa passione.»
«Non mentirò sul fatto che per ottenere risultati come i miei servono tanti sacrifici e per me è la passione che mi porta avanti. Ma serve sempre avere la testa sulle spalle, forza di volontà e voglia di fare, questo è il mio motto.» È in questo modo che la sportiva vuole incoraggiare tutti i ciclisti amatori che stanno cercando di ottenere risultati.
Una serie di vittorie ciclistiche senza fine
Tra i vari grandi traguardi ottenuti dalla ciclista, «il ricordo più prezioso è l’arrivo da prima assoluta in una Granfondo a Varese nel 2021». Ma come vincitrice di categoria, Tamara Rollini ha vinto il campionato Coppa Piemonte dal 2015 al 2023, con la singola eccezione dell’argento nel 2016 e il 2020 per la sospensione sportiva causa covid. Sempre nelle categorie W2 e poi W3 ha vinto le gare Fausto Coppi, Granfondo Torino, Laigueglia, Alassio, Diano Marina, Felice G.Mondi, e varie cronoscalate. Senza contare la partecipazione a 2 mondali Granfondo, a cui partecipano sportivi amatori e professionisti selezionati, a Varese e Trento. Infine, chiudendo i risultati più importanti, il campionato Specialized nato nel 2022, ha visto Tamara vincere la prima edizione nei percorsi medi, e nel 2023 vincere nei percorsi lunghi.
Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.